Bosco della Tassita, la foresta nel cuore dei Nebrodi


  • Facciamo tappa nel cuore del Parco dei Nebrodi, in un contesto naturalistico davvero straordinario.
  • Nel territorio del Comune di Caronia c’è un sentiero lungo, ma semplice, che porta in una radura rigogliosa.
  • Qui c’è la casa del Tasso Baccato, un albero molto particolare.

A 1450 metri di altitudine, nel cuore del Parco dei Nebrodi, a meno di un’ora di cammino da Portella dell’Obolo, nella contrada Moglia del territorio di Caronia, troviamo il Bosco della Tassita. Si tratta dell’unico eccezionale esempio di bosco di Taxus baccata in Sicilia, esteso per circa 50 ettari.

Il Tasso Baccato era una specie molto diffusa fino a due milioni di anni fa ed ha trovato una eccellente casa in Sicilia. La natura regna sovrana, tra aceri, faggi e agrifogli. Si respira aria pulita e si rimane estasiati per i colori e le forme. Il Taxus Baccata è anche noto come “Albero della Morte“, poiché tutte le sue parti, a eccezione del frutto, sono tossiche. In un incredibile gioco degli opposti, questo stesso albero secerne una sostanza, il taxolo o tassolo, che si adopera nella terapia oncologica.

Il Bosco della Tassita ospita tante piante interessanti, come il frassino siciliano, manche fusti e rocce quarzarenitiche.

Come arrivare al Bosco della Tassita sui Nebrodi

La strada più comoda per arrivare è dall’autostrada Palermo-Messina. L’uscita consigliata è quella di Santo Stefano di Camastra. Da lì seguite le indicazioni per Caronia e a seguire per Capizzi. Il km 28, quello di Portella dell’Obolo è ben indicato.

Lungo la strada vi consigliamo di procedere lentamente per potere godere di un paesaggio davvero unico. E se all’andata sarà bello addentrarsi all’interno del bosco e camminare lungo strade inimmaginabili per chi pensa alla sola Sicilia arsa dal sole; al ritorno lo spettacolo sarà offerto dalle Eolie e dal centro abitato di Caronia, famoso per il suo maestoso castello.

Se la giornata è limpida riuscirete a vedere nettamente Alicudi, Filicudi e Salina, oltre che Lipari e Vulcano. La strada vi concederà anche una splendida vista sull’intero centro abitato di Caronia. Avrete di fronte un paese realizzato su un colle, “rivestito” da un bellissimo castello alla sua sommità. Una foto da non perdere.

Il treeking al Bosco della Tassita

Il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone”, realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi, che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. Successivamente si prosegue attraversando un bosco con predominanza di faggio per circa 1,5 Km fino a giungere all’ingresso della tassita. Qui sarà possibile ammirare questa densa concentrazione di Taxus baccata insieme ad altre specie come aceri, agrifogli e rosa canina. Il sentiero è facilmente percorribile e contrassegnato da segnaletica e tabellonistica descrittiva delle principali componenti naturalistiche incontrate durante il cammino. A tale escursione si può associare opzionalmente la visita guidata del centro storico di Caronia o di Capizzi.

Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 1.490 m s.l.m
Dislivello: 90 m
Durata: 5 ore
Difficoltà: Facile
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al numero di partecipanti

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, e giacca a maniche lunghe. Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it

Dalla stessa categoria