Brolo, Scaffidi: “Comune incassa 119mila euro ma non concede detrazioni Tari”

di Redazione
07/07/2022

“Il Comune di Brolo incassa 119mila euro dal Ministero, ma dopo un anno dal decreto non ha ancora concesso le detrazioni Tari 2021 ai cittadini ed alle attività che ne hanno diritto. Una vera vergogna”. Lo denuncia in una nota stampa il consigliere comunale di minoranza Gaetano Scaffidi.

Nel novembre 2021, con due avvisi pubblici – prosegue l’esponente dell’opposizione – l’amministrazione comunale invitava i titolati di attività (utenze non domestiche) e i comuni cittadini (nella qualità di utenti domestici) a voler presentare istanza al fine di ottenere eventuali detrazioni sulla TARI 2021, subordinate ai fondi ministeriali erogati a causa dell’emergenza covid 19.

A distanza di oltre un anno dal decreto che ha stanziato 119mila euro in favore del Comune di Brolo, ed a seguito di una mia interrogazione dove chiedevo conto dell’entità di tali somme e di come esse fossero state spese, si scopre incredibilmente che “gli adempimenti collegati al riconoscimento delle detrazioni sono ancora in corso”.

Una inerzia veramente inaccettabile, considerando che nel frattempo nelle case dei cittadini di Brolo sono state recapitate salatissime bollette della TARI 2022 con aumenti anche del 60%.

Evidentemente per l’amministrazione Laccoto l’urgenza è quella di salassare gli utenti brolesi piuttosto che agevolarli sgravandoli di tasse e tributi in un momento di grande difficoltà economica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.