Capizzi: cooking show “Identità Golose” per la Giornata della donna

di Redazione
08/03/2017

Capizzi – La FIDAPA BPW sezione di Capizzi ha organizzato per oggi, mercoledì 8 marzo, alle 19 presso la Sala Musica dell’ex Asilo Nido l’evento “Identità Golose”. Un cooking show rivolto alla figura femminile per celebrare la Giornata internazionale della donna. L’evento è realizzato in collaborazione l’Istituto Professionale Alberghiero “Salvatore Quasimodo” di Nicosia e il Comune di Capizzi.
La serata all’insegna della celebrazione della donna e della cucina metterà in risalto questo connubio perfetto, il legame indissolubile tra la figura femminile e la cultura del cibo.
L’evento si articolerà seconde tre direttrici: Arte, Nutrizione e Psiche.
Salvatore Giordano, docente di Arte e Tecnica del Restauro, porterà alla scoperta ed analisi artistica della donna in cucina, con il suo intervento “Donne in cucina nella pittura fiamminga tra ‘500 e ‘600”.
A seguire Antonio Laganga, esperto di dietistica e nutrizione clinica, interverrà con “I piatti dei cuochi, composizione bromatologica”, illustrando la natura chimica e il valore nutritivo dei piatti preparati dagli studenti dell’Istituto Quasimodo.
Gli studenti capitini dell’Istituto Quasimodo, infatti, prepareranno a titolo dimostrativo un intero menù dedicato alla donna. L’aperitivo sarà curato da Fabio Mancuso; l’antipasto con salumi di suino nero dei Nebrodi da Giuseppe Merletto; il primo a base di riso venere da Giacomo Fazio; il secondo filetto con gorgonzola noci e mele da Giovanni Camano e per finire in dolcezza la tradizionale torta mimosa realizzata da Giacomo Testa Camillo.
Rosaria Calandra, psicologa e psicoterapeuta affronterà il tema “Alimentazione e psiche”
Interverranno, anche, Rosa Maria La Scola presidente FIDAPA del distretto Sicilia e Valentina Mingari Favvento vice sindaco del comune di Capizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.