Capo d’Orlando, assolto brigadiere della Finanza accusato di concussione

di Redazione
15/06/2022

Dieci anni di calvario giudiziario per ottenere giustizia. Porzio Aniello, per trent’anni brigadiere della Guardia di Finanza, nel 2012 è stato accusato di concussione ai danni di un commerciante di Capo d’Orlando, città dove prestava servizio, subendo una vera e propria gogna mediatica – con tanto di nome e cognome – già dopo la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini.

Il brigadiere Porzio, difeso dall’avvocato santagatese Massimo Nicola Marchese, fin dall’inizio della sua vicenda processuale e nonostante il Tribunale di Patti, poco più di un anno fa, non avesse inteso accogliere la richiesta di assoluzione nel merito, ha impugnato innanzi la Corte d’Appello di Messina la sentenza di primo grado e con pronuncia dello scorso 13 giugno ha finalmente ottenuto l’agognata assoluzione per non aver commesso il fatto.

“Il Brigadiere Porzio era completamente estraneo ai fatti – commenta l’avvocato Marchese in una nota – e mentre questi, secondo l’accusa, venivano consumati, si trovava a decine di chilometri di distanza impegnato in una complessa operazione di verifica fiscale insieme a cinque commilitoni, compreso il comandante della Tenenza di appartenenza. Circostanza ampiamente documentata fin dall’inizio e che incredibilmente non è stata sufficiente al Tribunale di Patti per assolverlo con formula piena. È stato necessario giungere in Corte d’Appello per ottenere, finalmente, verità e giustizia per una persona per bene. Nulla e nessuno può riparare anni di sofferenze morali per un uomo che ha fatto dell’onestà e del rigore morale il segno distintivo della sua esperienza nel corpo della GdF. Per lui non ci sarà nessun risarcimento e nessuna riparazione, se non quella costituita dalla restituzione della verità e della onorabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.