Capo d’Orlando, Centro Comunale di Raccolta si sposti in zona disabitata

di Redazione
10/11/2020

I consiglieri comunali di Capo d’Orlando Felice Scafidi, Sandro Gazia, Linda Liotta e Renato Carlo Mangano nel corso della riunione di ieri della seconda commissione consiliare permanente “Igiene e servizi Ambientali”, presieduta da Felice Scafidi in merito ai disagi vissuti da residenti ed imprenditori di contrada Pissi per la vicinanza al CRR, ha fatto propria la proposta del consigliere Mangano di spostarlo in altra area, possibilmente più isolata e comunque lontana da strutture alberghiere, sportive pubbliche o private e dalle civili abitazioni.

Mangano, infatti, ha posto l’attenzione sulle cattive condizioni igienico-sanitarie del Centro Comunale di Raccolta rifiuti sito in contrada Pissi, accogliendo le reiteratamente denunce di numerosi residenti ed imprenditori turistici della località.

I consiglieri Sandro Gazia e Linda Liotta hanno condiviso la proposta di spostamento del CCR in altro sito, dopo aver appreso dai responsabili degli uffici comunali che è stato predisposto un progetto di adeguamento del Centro di Pissi già autorizzato dalla Provincia ma ancora privo delle certificazioni di rito per il regolare funzionamento, al fine di risolvere definitivamente la richiamata problematica ambientale.

A seguito della proficua discussione il consigliere Mangano ha sottolineato, altresì, che l’amministrazione Ingrillì ha operato finora in violazione della normativa che disciplina l’organizzazione ed il funzionamento dei centri comunali di raccolta. Tutto ciò nonostante l’esosità del costo del servizio negli anni precedenti, così come certificato dalle recenti ordinanze sindacali del sindaco paladino e dal recente bando di gara promosso dalla SRR della provincia di Messina.

Pertanto per scongiurare inevitabili responsabilità di carattere patrimoniale e penale, propone l’immediato spostamento anche in considerazione che sono in corso di definizione le procedure per l’adeguamento di quello esistente con una spesa presumibile di euro 150.000. Infatti, il CCR di Pissi, si è rivelato inidoneo e dannoso per le numerose famiglie e le imprese turistiche, ricettive, alberghiere ed extra alberghiere che risiedono ed operano nella zona Ovest di Capo d’Orlando.

Il presidente Felice Scafidi preso atto delle preoccupazioni dei componenti la commissione e dell’urgenza d’intervenire per l’individuazione del nuovo sito si è impegnato ad interloquire con il sindaco Ingrillì affinché sospenda le procedure di adeguamento del vecchio sito per provvedere all’individuazione di quello idoneo, rispettoso della normativa vigente in materia e per evitare tra l’altro il danno erariale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.