Capo d’Orlando, Marco Corrao: “Scelte turistiche solitarie e suicide”

di Redazione
04/03/2020

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo del Presidente di Sicily North Coast Marco Corrao. 

“La destinazione ideale per turisti di tutto il mondo che scelgono l’Italia è la Sicilia come meta per il loro viaggio. Il progetto Sicily North Coast propone un’esperienza di viaggio in comune unica e irripetibile, pensata con il cuore da gente esperta che conosce bene il proprio territorio, anticipandone le esigenze e i desideri degli ospiti. A mio avviso c’è un errore di fondo nell’interpretazione di questa azione solitaria e direi suicida di Capo d’Orlando (ndr. la nascita dell’Associazione “CapoVolti”). L’ EGO. Bisognerebbe concertare una azione comune.

La programmazione turistica che oggi si può fare è quella del 2021. L’azione fatta a marzo 2020 per maggio 2020 non si chiama programmazione turistica ma programmazione locale.  La rete va fatta con tutti i paesi dei Nebrodi e della costa. Questo protagonismo Anni ’80-’90 non gioverà. L’associazionismo è importante quanto l’umiltà di mettersi in rete alla pari e di sottostare alle regole di mercato.

Capo d’Orlando non è attrezzata, non è storicamente e ahimè culturalmente sostenuta da monumenti, chiese e musei. Capo d’Orlando dunque potrebbe candidarsi ad essere hub ricettivo come porta sui Nebrodi e con un pochino di lungimiranza del porto come “via delle delle Eolie”. L’ associazionismo è importante quanto la capacità e la visione del lungo periodo. Adeguare le strutture ed i prezzi. Il mare bene primario di questa cittadina andrebbe salvaguardato. La mia non è una posizione politica ma di semplice consiglio. Ad Maiora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.