Caronia, arrivano 8 DEA in memoria del Gen. Orlando: una maggiore sicurezza la comunità

di Giuseppe Salerno
13/04/2024

Una due giorni, quella organizzata dal Comune di Caronia e dall’Istituto Comprensivo di Santo Stefano di Camastra, venerdì 19 e sabato 20 Aprile, che ha lo scopo di educare, formare e di aggiungere tanti piccoli tasselli in più a tutela della vita.

Un’iniziativa dell’Associazione Generale Orlando che ha deciso di donare ben 8 defibrillatori  semiautomatici esterni, nell’ambito di un progetto che prevede il loro posizionamento nei luoghi più frequentati da alunni, famiglie, genitori, nonni e cittadini, in memoria e per soddisfare un desiderio del Generale caronese e, al tempo stesso, per rendere sicura la cittadina di Caronia.

Stefano Orlando, generale di corpo d’armata dell’Arma dei Carabinieri, già vicedirettore del Sisde e poi vicecomandante generale, era l’opposto del militare burocrate adagiato immobile nella sua comfort zone. Considerato visionario, fantasioso, senza timori, al servizio della Nazione tracciò un segno indelebile nella storia delle forze di polizia e dell’intelligence: dal sostegno agli studi per i più giovani, al culto dell’intelligence, pioniere di quella economica in Italia. Una carriera unica insomma.

Con la donazione dei defibrillatori, da parte dell’Associazione intitolata all’Ufficiale dei Carabinieri, che rappresentano un’importante risorsa nella gestione delle emergenze cardiache e un prezioso strumento che sicuramente contribuirà alla sicurezza e al benessere dei membri della comunità e con la formazione al corretto utilizzo dell’apparecchio di circa 100 persone nel corso diretto dal Dott. Marco Squicciarini, con medici ed infermieri  istruttori afferenti all’International Training Center Squicciarini Rescue, nel piccolo centro dell’entroterra tirrenico, che diede i natali al Generale dei Carabinieri, potranno essere date risposte rapide ed efficace nelle circostanze critiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.