Caronia, Carmelo Nibali vince la borsa di studio “Peppino Falconio”

di Redazione
23/05/2022

Carmelo Nibali, di Caronia, studente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Manzoni” di Mistretta, è tra i vincitori del contest Onlus “Borsa di studio Peppino Falconio 2022” tenutosi a Palermo il 17 e 18 maggio scorso. Al termine della prova pratica la Commissione di valutazione della Onlus Peppino Falconio ha decretato tra i vincitori del contest 2022 il giovane caronese.

Gli allievi selezionati sosterranno master formativi presso ristoranti stellati dell’associazione “Le Soste di Ulisse” e potranno iscriversi ai corsi di laurea di Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità, Turismo sostenibile, Scienze e tecnologie alimentari e viticoltura ed enologia messi a disposizione dall’ UniTe / Università degli Studi di Teramo.

Per colpire l’attenzione della giuria Carmelo Nibali ha scelto il vernacolo e una decorazione sfarzosa tutta ispirata all’isola. Il cocktail, immerso tra carri tradizionali, teste di moro e foglie di fico d’india, è stato realizzato miscelando prosecco, aperol, succo d’arancia bionda, succo di Melograno. A decorare, fette di arancia, confettura di arancia e spiedini di fragole.

Il presidente della giuria di sala-bar e consigliere nazionale AIBES, Luciano Mammarella ha così commentato: “Al di là del gusto in se del cocktail abbiamo premiato la creatività, la manualità e l’impegno nel creare un qualcosa di originale. Il gusto e l’equilibrio dei cocktail questi ragazzi lo affineranno col tempo e con il lavoro. Ma quello che ci hanno fatto vedere, anche con gli abbinamenti dei vini alle ricette dei colleghi di cucina, già dimostra che una buona base c’è e possono solo crescere e migliorare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.