Caronia, inaugurato il nuovo polo scolastico in Contrada Trapesi

di Davide Di Giorgi
28/09/2022

Finalmente è arrivato il giorno dell’inaugurazione del nuovo polo scolastico di Caronia. Il plesso fu aperto la prima volta nell’ottobre del 2021 dall’allora sindaco di Caronia, Antonino D’Onofrio, ma la struttura di Contrada Trapesi non accolse quel giorno l’ingresso degli alunni. Fu una sorta di “spot elettorale” dell’ex primo cittadino qualche settimana prima delle elezioni amministrative.

Questa mattina invece, il nuovo sindaco di Caronia Giuseppe Cuffari, con la vice Sindaca Santina Miragliotta Fonte, insieme ai bambini, hanno tagliato il nastro aprendo una scuola all’avanguardia con il laboratorio musicale, un laboratorio informatico e l’aula di scienze.

Dopo i saluti, le preghiere e la benedizione di padre Carmelo Scalisi, che ha anche benedetto il crocifisso donato alla scuola dal Presidente del Consiglio di Istituto, Massimo Patti, insieme agli altri componenti, ha preso la parola la dirigente, la dott.ssa. Pino, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, frutto di enormi sforzi e sacrifici da parte di tutti, la Giunta comunale, i docenti, il personale ATA e le famiglie caronesi. “Mi auguro possa esserci sempre una grande collaborazione fra le varie istituzioni e con le famiglie. Ringrazio in modo particolare “con il cuore ” al giovane sindaco di Caronia Giuseppe Cuffari, per la sua disponibilità e tolleranza per aver portato avanti con la sua giunta ed i tecnici un lavoro immane, grazie al quale oggi è stato possibile consentire l’ingresso reale degli studenti nella nuova scuola ,struttura d’eccellenza che non ha uguali sul territorio
A tutte le famiglie che hanno dato il loro fattivo contributo. A tutti gli operatori scolastici, docenti e personale Ata che hanno lavorato strenuamente con grande spirito di sacrificio e tanta umanità
“.

Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche il sindaco del Comune di Santo Stefano di Camastra Francesco Re. Il primo cittadino Giuseppe Cuffari, visibilmente emozionato, ha ringraziato le autorità civili e militari presenti: “Finalmente ci siamo. Oggi finalmente ha avuto inizio l’anno scolastico 2022/2023 nella nuova struttura. Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato”. Cuffari ha ringraziato anche gli agenti del corpo forestale di Caronia, gli operai comunali ed i responsabili delle aree del Comune che lo hanno supportato nel completamento di questa “opera titanica”, la dott. ssaZito, l’ing.Lentini e il sig.Riccardi. Il sindaco si augura che “la scuola possa lavorare in sinergia con le istituzioni presenti sul territorio, possa coinvolgere il comandante del corpo forestale per le attività di valorizzazione del patrimonio naturalistico ed il dott. Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi, che ringrazio per la sua presenza qui oggi, per gli aspetti legati alla legalità ed ai valori umani”.

Commovente il momento in cui è stato ricordato il prof. Cicco Vitale, cui è titolata la scuola. La caronese Santina Folisi, poetessa e giornalista, ha recitato la poesia “FINALMENTE LA NUOVA SCUOLA”, dedicata alla nascita del nuovo polo scolastico di Caronia. Familiari e persone intervenute alla manifestazione hanno potuto ascoltare ed applaudire il gruppo-classe della III media di Caronia che per l’occasione e sapientemente guidati dal prof. Salvatore Folisi hanno suonato con il flauto l’Inno alla Gioia e l’inno Nazionale Fratelli d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.