Caronia, inaugurato laboratorio musicale dell’associazione bandistica Nino Merlino

di Davide Di Giorgi
11/12/2022

Si è svolta sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 17, a Caronia la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede del laboratorio musicale dell’associazione bandistica Nino Merlino. “Finalmente il sogno del laboratorio musicale a Caronia, con il PON sicurezza è divenuto realtà” – le parole di apertura del discorso del sindaco Giuseppe Cuffari. Già durante la sua campagna elettorale e poi all’inizio del suo mandato, il primo cittadino e la sua amministrazione si erano impegnati ad approfondire il problema della mancata ristrutturazione dei locali dell’ex asilo comunale per la  riconversione in laboratorio musicale, a seguito di somme stanziate dal Comune per la riqualificazione e manutenzione straordinaria dell’edificio sito nella via Impero e destinato ad Asilo Nido.

Il progetto, con il PON Sicurezza Obiettivo Convergenza, risaliva all’allora amministrazione Collura ed era stato approvato con un finanziamento di 187.434,94 euro. Solo una parte della somma però, corrispondente a 60 mila euro, era stata utilizzata per l’acquisto di strumenti musicali, computer ed altre attrezzature d’ufficio, peraltro  immagazzinati e non  utilizzati, mentre Il vero progetto di ristrutturazione era rimasto fermo per difficoltà inerenti le  documentazioni previste. Grazie all’impegno ed alla volontà della amministrazione Cuffari il progetto ha ripreso il suo iter burocratico ed amministrativo e così la struttura è rimasta chiusa per anni in stato di totale abbandono, tanto che il direttore di musica Giuseppe di Carlo nel suo discorso d’inaugurazione ha parlato di una sorta di “incantesimo”.

Dopo aver scoperto la targa del laboratorio e dopo una breve benedizione da parte di padre Carmelo Scalisi e avvenuto  il taglio del nastro tra gli applausi dei presenti, delle autorità civili e militari. Menzionato il dott. Antonino Buono, scomparso recentemente, che ha donato un antico pianoforte e numerosi spartire all’associazione musicale. Tra i presenti oltre a parenti ed amici  anche i presidenti delle varie associazioni locali. Dopo  la brillante esecuzione di due marce musicali e lo scambio di auguri e regali i convenuti hanno trascorso un bel momento  di convivialità.

Ora Caronia, paese di antica tradizione musicale  bandistica, con una banda che storicamente risale a più  di 100 anni fa, ha un laboratorio musicale moderno, fruibili a tutti perché nato con un progetto PON per includere tutta una serie di fasce deboli della popolazione. La musica è uno degli strumenti più  importanti per  la socializzazione, l’ inclusione e la crescita di una comunità. A Caronia si sono affermati negli anni già tanti talenti musicali ed ora tanti altri ragazzi avranno una possibilità in più per iniziare un  percorso musicale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.