Castel di Lucio: alcool, droga e giochi d’azzardo al centro del convegno “Io non dipendo”

di Giuseppe Salerno
29/11/2023

Alcool, droga e giochi d’azzardo sono gli argomenti al centro dell’incontro-dibattito, organizzato dal Comune di Castel di Lucio e dalla Rete Civica Salute, dal titolo “Io non dipendo” che mira a fare un’analisi e a sensibilizzare, sulle problematiche legate alle dipendenze sotto diversi punti di vista. Vecchie e nuove dipendenze, che segnalano comunque un malessere diffuso, difficile da arginare, e sul quale le politiche pubbliche spesso arrancano.

L’evento, che ospita professionisti dalle competenze tecnico-analitiche, mediche e giuridiche, in programma per il prossimo 3 dicembre alle ore 17:00 presso l’aula consiliare Falcone Borsellino del Comune di Castel di Lucio, vuole essere un momento formativo per esaminare le criticità sopra citate e allo stesso tempo proporre nuove strategie per riprendere un percorso virtuoso di prevenzione e repressione del fenomeno, in un momento in cui è fondamentale alzare il livello di guardia. Interverranno, infatti, un sociologo, un medico, una psicologa e anche un Commissario della Polstrada, il quale affronterà la tematica della sicurezza stradale legata alla guida sotto effetto di queste sostanze e del cellulare.

Un’attenzione verso la comunità, da parte degli organizzatori, che hanno inteso trattare il tema delicato come quello delle dipendenze il quale presenta moltissime sfaccettature ed elementi da tenere costantemente sotto osservazione poiché incidono sull’alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. Dipendere significa non riuscire a fare a meno di qualcosa nel momento in cui se ne sente il bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.