Castel di Lucio, allarme Covid: programmati altri tamponi

di Giuseppe Salerno
05/10/2020

Continua senza sosta il lavoro del Dipartimento di Prevenzione di Mistretta che di concerto con medici di famiglia e l’USCA, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale, stanno cercando di fare una mappatura completa di coloro i quali, nei giorni scorsi, hanno avuto contatto con i 12 soggetti risultati positivi al Covid-19 nel piccolo centro dei Nebrodi.

Il secondo ciclo di tamponi sui soggetti in elenco è stato pianificato per domani, nei locali dell’ex guardia medica di Castel di Lucio. “E’ opportuno – suggerisce il responsabile del Dipartimento di Prevenzione, il dottor Umberto Santangelo – che chi pensa di aver avuto contatti con soggetti dichiarati positivi, rimanga confinato presso la propria abitazione, in attesa di essere chiamato per il tampone. L’unica cosa da fare è seguire coscienziosamente gli isolamenti fiduciari utilizzando i dispositivi di protezione associando un frequente lavaggio delle mani”.

I tamponi verranno effettuati utilizzando il metodo test rapidi che analizza campioni biologici e grazie a uno speciale algoritmo riesce a individuare i positivi al coronavirus, risparmiando tempo e denaro. Questo metodo è in grado di dare i risultati in circa un’ora.

Intanto il primo cittadino di Castel di Lucio, Pippo Nobile, risultato negativo al tampone effettuato lo scorso sabato, fa sapere che anche per domani il Municipio rimarrà chiuso, come rimarranno chiuse, fino al prossimo venerdì, tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune. Per i bar si starebbe pensando ad una chiusura anticipata fissata per le ore 20:00.

Prosegue, ma con maggiore incisività, l’attività di controllo delle Forze di polizia per assicurare il rispetto della misure di distanziamento sociale e anti-contagio da Covid-19. La ditta Mammana, l’impresa locale che da lavoro a circa 60 persone, ha temporaneamente sospeso le attività lavorative in attesa dei risultati dei tamponi che, privatamente, sta facendo fare ai propri dipendenti. Restano stazionarie le condizioni del signore risultato positivo al tampone, ricoverato, in isolamento, al Policlinico di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.