Castel di Lucio, amministrative: Nobile e Giordano completano le liste

di Giuseppe Salerno
22/04/2023

Tutto è pronto a Castel di Lucio per l’inizio della campagna elettorale che vede di fronte, a contenersi lo scranno più ambito del piccolo comune montano l’uscente, l’avvocato Pippo Nobile e lo sfidante il ragioniere Pippo Giordano.

In queste ultime ore, dalle informazioni in nostro possesso, pare che entrambi gli aspiranti sindaco abbiano completato e chiuso, di fatto, le liste con i dieci candidati, per parte, al consiglio comunale con i quali si sottoporranno al giudizio degli elettori.

Tra le novità più importanti nella lista capeggiata dal sindaco uscente la candidatura degli attuali assessori comunali Antonio Di Francesca e Giuseppe Franco e quella del vice sindaco Graziella Sacco i quali, qualche tempo a dietro, avevano apertamente manifestato la volontà di non volersi più impegnare. Nobile si ripresenta con 6 uomini e 4 donne e sei decimi della squadra con la quale nel 2018 vinse le elezioni.

Da 5 uomini e 5 donne sarebbe composta la squadra del candidato Pippo Giordano che, con il colpo di “mercato” dell’ultimo minuto, avrebbe ottenuto la disponibilità a candidarsi di Giuseppe Piscitello, un giovane qualificato molto impegnato nel sociale. Tra gli assenti clamorosi registriamo la mancata candidatura dell’attuale consigliere di minoranza, Alessandro Giordano: un politico che, nel bene o nel male ( a secondo i punti di vista) ha partecipato attivamente alle vicende della vita pubblica castelluccese per oltre 30 anni. Qualcuno dice che sarebbe designato assessore, ma se non dovesse candidarsi perderebbe l’occasione di sedere tra i banchi del consiglio comunale, se la squadra di Pippo Giordano non dovesse farcela.

I 12 nomi a disposizione di Nobile. Dieci saranno i candidati, 2 designati in giunta. Da definire. Giuseppe Franco, Lucia Oieni, Soccorso Stimolo, Antonio Di Francesca, Graziella Sacco, Maurizio Billone, Liborio Patti, Nino Macina, Antonella Oreste, Sebastiano Murgia, Giuseppe Rivilli e Maria Chiara Lo Monaco

Abbiamo contattato telefonicamente il sindaco Nobile:

Sento il dovere di ringraziare tutti quanti hanno deciso insieme a me di presentare una proposta politica per il prossimo futuro della comunità castelluccese. E’ una proposta che ha radici profonde e guarda al futuro. La vecchia compagine che ha amministrato il nostro Comune negli ultimi anni si ripropone quasi al completo. In campo 3/4 della Giunta uscente e la maggioranza dei consiglieri comunali del gruppo di maggioranza, compresi Vice Sindaco, Presidente e Vicepresidente del Consiglio e Capogruppo di maggioranza. Mi sento in dovere di ringraziare anche chi non ha potuto ricandidarsi per ragioni personali ma che ha contributo ad amministrare in questi cinque anni la nostra comunità. Un grazie ai nuovi volti che hanno deciso di associarsi alla squadra e si sono messi in gioco. Da loro arriveranno contributi fondamentali per una proposta politica completa e vincente. Un grazie ai nuovi volti che hanno deciso di associarsi alla squadra e di mettersi in gioco con noi. Auspico che sia una campagna elettorale leale, trasparente e corretta in cui si possano confrontare due candidati a sindaco con i loro rispettivi programmi e con la loro diversa visione politica. Sono sicuro che i castelluccesi sapranno scegliere la proposta politica più seria e convincente”

Lo sfidante di Nobile, Pippo Giordano, contattato anch’egli telefonicamente, dichiara che scioglierà presto le riserve rendendo pubblici i nomi della sua squadra e l’elenco dei candidati al consiglio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.