Castel di Lucio, attivato servizio internet gratuito: 14 le postazioni Wi-Fi

di Redazione
02/10/2021

Dopo un lungo iter il Wifi Europa WiFi4EU free arriva anche a Castel di Lucio. La Commissione Europea da alcuni anni ha avviato la promozione della connettività ad internet nelle comunità locali di tutti i 27 Stati che compongono l’Unione Europea. Attraverso un bonus di 15 mila euro per ciascuna città è stata diffusa la connettività gratuita in tanti paesi e città.

“La nostra candidatura – commenta il sindaco Pippo Nobile – risale al mese di aprile 2019, ma solo all’invito del 3 giugno 2020 è stata accolta. Il 22 luglio 2020 è stata stipulata la convenzione tra la Commissione e il Sindaco. Il 5 gennaio 2021 è stata individuata la società in Medielettra s.r.l. con sede in Casteldaccia. Sono stati fatti sopralluoghi e lavori in questa settimana l’impianto è stato reso operante. Sono 14 i punti di accesso libero alla rete di cui 6 interni e collocati nei diversi piani della Casa Comunale, in via Salvo d’Acquisto e e nella Biblioteca Comunale. Mentre gli accessi esterni due sono stati collocati in Piazza Umberto I e 3 in via Salvo d’Acquisto. Infine uno di servizio è stato posizionato nel belvedere adiacente al Convento Francescano”.

“Ringrazio il Parroco Don Carmelo Lipari – prosegue il primo cittadino – per aver concesso l’allocazione di alcune apparecchiature sul Campanile della Chiesa Madre e sul Convento dei Frati Francescani. Si potrà navigare gratuitamente nei punti più frequentati del Borgo. La scorsa estate è stata anche stesa la fibra lungo le vie principali del centro abitato da parte di Open Fiber e a breve sarà possibile una connettività più veloce. La Comunità – conclude Nobile – nonostante la marginalità geografica tenta di essere più smart e tecnologicamente al passo coi tempi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.