Castel di Lucio, inaugurata la mostra della pittrice Maria Lucia Presti

di Giuseppe Salerno
18/08/2023

L’aula consiliare del Comune di Castel di Lucio, diventa palcoscenico per la personale della talentuosa giovane artista Maria Lucia Presti. La mostra, “Arte creatività risorse umane”, patrocinata dal piccolo Comune nebroideo, nei giorni 17, 19 e 21 agosto presenta 21 opere che hanno messo in risalto le capacità dell’artista castelluccese.

Capacità che la 23enne ha avuto modo di palesare sin da bambina mostrandosi appassiona al mondo dell’arte, che la portano, ultimati gli studi alla scuola secondaria di primo grado di Castel di Lucio, ad iscriversi al Liceo Artistico di Cefalù, completando gli studi relativi alla scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Artistico “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra per poi approdareal corso di laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento.

Nelle sue attuali realizzazioni su tela nulla è dato al caso – come lei stessa spiega in una breve biografia. “Ogni sentimento libero diventa un’ottima occasione per immergersi totalmente nel suo mondo. I suoi lavori – spiega Maria Lucia sebbene ispirati a elementi conosciuti, tendono ad esaltare l’idea stessa ispiratrice delle menzionate realizzazioni denotando una continua ricerca del proprio stile attraverso nuove forme di espressione.”

Nelle opere presentate alla sua prima mostra, c’è modo di apprezzare la tecnica di doratura e argentatura, a guazzo, su tavola, che la giovane artista ha acquisito dal maestro restauratore Gaetano Caruso, oltre  al connubio straordinario di unicità artistica e modernità che emerge dai quadri su tela dipinti a mano la cui formazione pittorica va al professore Alfonso Rizzo. Il Cavallo, l’animale che ha affiancato l’uomo fin dall’origine delle prime civiltà, è il soggetto ricorrente nei dipinti. La fisiognomica del cavallo nei dipinti si affina sino a raggiungere altissimi livelli, grazie anche all’amore della pittrice nei confronti dell’animale, trasmesso alla giovane artista emergente dal nonno matero, Santo Salerno, al quale Maria Lucia ha dedicato uno straordinario olio su tela.

“L’arte in ogni sua forma va promossa ed incoraggiata – afferma il primo cittadino di Castel di Lucio, Pippo Giordano.  L’Amministrazione che mi onoro di rappresentare, crede nei giovani e nella loro spinta creativa, elemento, quest’ultimo, che può contribuire ad accrescere il patrimonio artistico e, al tempo stesso, dare lustro al nostro piccolo centro. Il futuro è in mano a ragazzi come Maria Lucia, dai loro sogni, dalla loro creatività e dalle loro attitudini dipende il futuro del mondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.