Castel di Lucio, rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica

di Redazione
06/01/2021

Sono in fase di completamento i lavori di riqualificazione energetica e di adeguamento normativo e tecnologico dell’impianto di illuminazione pubblica nel centro abitato del Comune di Castel di Lucio.

I lavori sono stati realizzati da Enel Sole S.p.A. in esecuzione dell’Accordo di rinegoziazione della convenzione per la gestione integrata del servizio di illuminazione sottoscritto nel febbraio 2019. Con la sottoscrizione dell’accordo, si è posto fine ad un contenzioso che si trascinava almeno dal 2014 tra l’ente locale e la società, ed è stato definitivamente adeguato il canone annuale corrisposto dal Comune secondo il capitolato Consip servizio luce, disapplicando definitivamente una formula matematica contenuta nella convenzione sottoscritta nel 2002, che garantiva all’Enel Sole un aumento esponenziale del canone annuo che aveva raggiunto quasi 100.000,00 euro annui.

Con l’accordo del febbraio 2019 il canone annuo è stato fissato in 60.688,67 euro. Inoltre, la rinegoziazione della convenzione ha determinato l’impegno di ENEL Sole di procedere a suo spese ad una azione di riqualificazione energetica e di adeguamento tecnologico dell’impianto che alimenta un totale di 564 punti luci sui quali le vecchie lampade a sodio AP sono state sostituite dalle lampade a LED.

La spesa sostenuta da ENel Sole sarà pari a 214.191,70 euro e non comporterà alcun onere aggiuntivo al canone per il Comune che invece si dovrà far carico della somma di 42.464,39 euro attraverso rate trimestrali sino alla scadenza della convenzione che avverrà il 31.12.2027 per l’adeguamento di parte dell’impianto ormai non a norma. Alla scadenza della convenzione l’impianto riqualificato e a norma resterà di proprietà comunale. L’operazione Relamping è dunque avvenuta quasi per intero a spese di Enel Sole S.p.A.

“L’accordo raggiunto nel gennaio 2019  – afferma il Sindaco Pippo Nobileha dato i suoi frutti. Da un lato si è prodotto un risparmio per le casse comunali, dall’altro si è posto fine ad un lungo contenzioso con la rateizzazione delle somme dovute alla società. Inoltre oggi il nostro impianto di illuminazione rispetta l’ambiente e contribuisce a ridurre immissioni di anidride carbonica nell’ambiente, riducendo la dispersione energetica. Ringrazio la società Enel Sole e i suoi tecnici per il lavoro svolto e per la disponibilità dimostrata nel collocare nuovi corpi illuminanti in aree carenti del centro urbano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.