Castel di Lucio, salvarono famiglia dalle fiamme: Valor Civile per tre carabinieri

di Giulia Giordano
23/02/2022

Il Comune di Castel di Lucio intende conferire la ricompensa al Valor Civile ai Marescialli Enzo Calzolaio e Antonino Andaloro del Comando Compagnia Carabinieri di Mistretta e del Brigadiere Antonino Mastrandrea della Stazione dei Carabinieri di Castel di Lucio.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Pippo Nobile, con la delibera n. 30 del 18 febbraio 2022, intende riconoscere l’eccezionale coraggio dimostrato dai militari in occasione dell’incendio scoppiato nella notte tra il 4 e 5 agosto 2021 nel territorio del Comune di Castel di Lucio. Quella notte infatti, a causa del forte vento di scirocco, le fiamme partite dal territorio di Gangi, in provincia di Palermo, giunsero fino alle abitazioni di contrada Frassani e San Giovanni.

“I marescialli Enzo Calzolaio e Antonino Andaloro del Comando della Compagnia dei Carabinieri di Mistretta – si legge nella delibera – mentre transitavano in quella zona udendo le urla di aiuto provenire da un abitazione avvolta dalle fiamme sono intervenuti tempestivamente, mettendo in serio pericolo la propria vita, per salvare quella della famiglia che si trovava dentro quella abitazione. Il Brigadiere Antonino Mastrandrea, sebbene non fosse in servizio, quella stessa sera si è prodigato per mettere in salvo altre tre persone, in evidente stato confusionale,  imprigionate presso le abitazioni delle loro aziende agricole. Mettendo a repentaglio la propria vita, assieme ai vigili del fuoco, è riuscito a portare al sicuro prima  le persone e poi  gli animali di quelle aziende agricole. I militari in questione, in entrambi i casi, hanno compiuto atti di eccezionale coraggio con non comune senso civico, pertanto il Comune di Castel di Lucio ritiene doveroso segnalare l’accaduto e trasmettere il relativo atto deliberativo agli Organi competenti affinché vengano riconosciute loro adeguate ricompense al valore civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.