Castel di Lucio, si presenta il libro “Nel granaio dei ricordi”

di Redazione
25/08/2023

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si presenta sabato 26 agosto 2023 alle ore 19,00 nell’Aula consiliare “P. Borsellino”  a Castel di Lucio, in provincia di Messina, il libro di Saveria Campo “Nel granaio dei ricordi”.

Dopo la presentazione di Giuseppe Iudicello, presidente BCsicilia Castel di Lucio, e i saluti di Giuseppe Francesco Giordano, sindaco di Castel di Lucio e di Salvatore Noto, presidente del Consiglio Comunale, sono previsti gli interventi di Severina Mammana, assessore alla cultura, e Maria Rita Sacco, docente. Sarà presente l’autrice. L’iniziativa è promossa dalla Sede locale di BCsicilia e dal Comune di Castel di Lucio.


Il libro: “Nel granaio dei ricordi” è un romanzo con uno sfondo storico, dalla seconda guerra mondiale agli anni della ricostruzione e del boom economico, nel quale le vicende reali, riconducibili alla memoria collettiva e a quella familiare, si intrecciano con invenzioni di fantasia. Piccole storie di vita, che si dipanano in un “paesello a forma di amaca adagiato sui Nebrodi”, incontrandosi tra loro in un microcosmo di verghiana memoria. Sul dispiegarsi degli eventi, fa capolino l’io errante dell’autrice, che dapprima si riserva un cantuccio e poi irrompe, attingendo sempre più dal granaio dei ricordi.

Saveria Campo è messinese, originaria di Castel di Lucio, dove nacque, durante la guerra, da due insegnanti del paese. Sin da bambina, ha vissuto nella città dello Stretto, rimanendo comunque molto legata alle sue origini castelluccesi. Maestra per tanti anni, in scuole “di frontiera” ad alto rischio di dispersione, ha profuso grande impegno nel suo ruolo didattico ed educativo. Amante della poesia, ha pubblicato varie raccolte di liriche e partecipato, in passato, a diversi concorsi letterari, ottenendo premi e riconoscimenti. Ad aprile scorso ha pubblicato un romanzo, ambientato proprio a Castel di Lucio, dedicandolo ai castelluccesi, alla sua famiglia paterna da tutti conosciuta in paese, ai figli e ai nipoti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.