Cerami, arrivano 700 mila euro per il campo sportivo “Zuccaleo”

di Davide Di Giorgi
15/12/2022

Il Comune di Cerami ha ottenuto un finanziamento di 700 mila euro per l’ammodernamento del Campo Sportivo “Zuccaleo”. È stato pubblicato, infatti, il Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, che ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento. La riqualificazione dell’impianto sportivo è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Silvestro Chiovetta, e che i ceramesi, giovani e meno giovani, attendevano da decenni. L’Ente non dovrà sostenere alcuna spesa. Infatti, il finanziamento copre il 100% delle spese sostenute per i lavori.

Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, permetterà di fruire di un impianto moderno e funzionale. Sarà sostituito il manto di gioco, con l’applicazione di un tappeto in erba sintetica di ultima generazione, come prescritto da norme e regolamenti di CONI, FIGC e Lega Nazionale Dilettanti. Il campo sarà dotato, inoltre, di un nuovo sistema di drenaggio, così da stabilizzare gli strati sottostanti e permettere condizioni di gioco ottimali. Verrà sostituito l’impianto di illuminazione, ormai vetusto. Al posto dei due verranno installati 8 pali di minori dimensioni, dotati di fari al LED, così da illuminare in maniera uniforme tutto il rettangolo di gioco. Gli interventi agli spogliatoi avranno la duplice funzione di ridurre i consumi energetici e abbattere le barriere architettoniche. Il tetto sarà dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia consumata dall’impianto stesso e la struttura sarà coibentata con cappotto termoisolante ed infine, sarà recuperato recuperato il campo polivalente, abbandonato da tempo immemore, che diverrà un’area fitness dotata di attrezzature sportive, moderne e sicure, per tutte le fasce d’età.

“Sotto la guida dell’Ing. Vicino – commenta il primo cittadino – l’Ufficio Tecnico Comunale ha permesso a questo Ente di partecipare a numerosi bandi e risultare vincitore per la maggior parte di essi. Un grande lavoro di sinergia tra Uffici e Amministrazione Comunale, a testimonianza che quando si rema tutti nella stessa direzione i risultati arrivano. Un lavoro di programmazione costante e continuo, con obiettivi chiari e risultati evidenti e tangibili. A tutto vantaggio dei nostri concittadini”.

Il Sindaco Silvestro Chiovetta sottolinea come negli interventi alla struttura “non sarà tralasciato l’aspetto paesaggistico ed ecologico, pallino di questa Amministrazione. Saranno infatti piantati nuovi alberi e installati dei cestini per la raccolta differenziata. Un altro tassello, dunque, nel percorso di crescita iniziato ormai più di 4 anni fa“.

“In questi anni sono stati portati avanti progetti, ottenuti finanziamenti, avviati cantieri, come mai prima era successo nel nostro paese. Il tutto senza mai intaccare le finanze dell’Ente, che anzi hanno beneficiato di un duro lavoro di risanamento. Fin dal nostro insediamento, abbiamo preferito alle parole, vacue e superficiali, spesso addirittura inutili, il linguaggio dei fatti. È questo il nostro linguaggio, magari meno fascinoso e affabulatore, ma di sicuro chiaro, diretto, onesto e sincero. Il linguaggio che i ceramesi meritano” – conclude il primo cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.