Cerami, in arrivo 297 mila euro per la protezione del bosco Zuccaleo

di Davide Di Giorgi
19/12/2022

Un finanziamento di 297 mila euro per la salvaguardia e protezione del bosco Zuccaleo è in arrivo nelle casse del Comune di Cerami. È questa la cifra che, con Decreto del Direttore Generale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana (la n. 1884 del 12 dicembre 2022), è stata assegnata all’Ente nebroideo per un progetto di salvaguardia e protezione dal rischio incendi e calamità naturali del bosco di Zuccaleo.

“Qualche anno fa – dichiara il Sindaco Silvestro Chiovetta avevamo partecipato al bando del PSR per la Sottomisura 8.3, risultando ammessi a finanziamento. Qualche giorno fa, finalmente, la bella notizia. Con l’accredito delle somme stanziate possiamo procedere alla gara d’appalto e, successivamente, all’inizio dei lavori. Il bosco di Zuccaleo, polmone verde della nostra cittadina, beneficerà di interventi mai realizzati prima, fondamentali per la sua salvaguardia. Attraverso opere di prevenzione e di migliore fruizione, potremo ridurre i rischi da calamità naturali e, contemporaneamente, potenziare l’accessibilità delle parti più importanti da un punto di vista paesaggistico e naturalistico“.

I principali interventi saranno il miglioramento della viabilità forestale con la creazione di sentieri tagliafuoco per i mezzi antincendio e per la fruizione naturalistica; la creazione di un punto acqua antincendio; l’adozione e applicazione di pratiche selvicolturali atte a migliorare i naturali processi di crescita delle piante; la pulizia del sottobosco, con lo sfoltimento e il ringiovanimento delle zone in cui sono presenti piante deperenti o secche; la piantumazione di latifoglie autoctone e la realizzazione di recinzioni perimetrali all’area boscata.

“Fruibilità e salvaguardia di un bene essenziale per il nostro paese – conclude il primo cittadino –. Valorizzazione del territorio significa anche salvaguardare, conservare e migliorare le tante cose belle che ci sono già, con l’obiettivo di farne un’attrazione per gli appassionati e i turisti. Un percorso ambizioso, con la ferma volontà di fare di Cerami un punto di riferimento per il turismo naturalistico sui Nebrodi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.