Cimitero di Sant’Agata, dolore e rabbia per 15 morti senza sepoltura

di Teresa Frusteri
20/04/2022

Bare “parcheggiate” al cimitero di Sant’Agata Militello. Sono in tutto 15 i defunti santagatesi in attesa di una degna sepoltura. Siamo stati al cimitero su segnalazione di alcuni familiari che ci hanno contattato esprimendoci tutta la loro rabbia. Attualmente sette le bare che si trovano presso la camera mortuaria mentre altre otto sono allocate nella Chiesetta del camposanto. Alcuni defunti sono deceduti a febbraio, altri anche alcuni mesi prima.

“Orribile piangere i nostri cari così – ci dice piangendo una giovane che vuole restare anonima -. Mio nonno è qui da febbraio. Vengono a fare le passerelle, ma non cambia nulla”. “Il nostro sindaco Mancuso durante i suoi lunghi incarichi da amministratore di questa città non ha saputo far costruire un loculo – ci dice un altro parente -. Ha avuto molti altri impegni più importanti, come presenziare a cerimonie e manifestazioni”.

A metà marzo il Comune aveva dato via libera alla progettazione esecutiva per la realizzazione di 40 loculi prefabbricati. L’ufficio tecnico infatti aveva firmato una determina che assegnava, per un importo di 2.700 euro, l’incarico professionale all’ingegnere santagatese Dario Mamì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.