Città di Troina incontenibile: al Silvio Proto strapazzata la Vigor Itala

di Redazione
29/01/2024

Finisce 7-0 al “Silvio Proto” il match tra il Città di Troina di mister Salvatore Compagnone e la Vigor Itala di mister Giovanni Velardi. Per i rossoblù sono andati a segno Santoro al 10’, al 57’ e al 71’Ferruzza al 39’ e al 76’Giamblanco al 42’ L’Episcopo all’83’. Di seguito la cronaca e il tabellino del match e le dichiarazioni del centrocampista rossoblù Domingo Giamblanco.

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Città di Troina, al 2’, con una conclusione di L’Episcopo, dal limite dell’area, che viene deviata in angolo dall’estremo difensore avversario. Al 6’ rossoblù nuovamente pericolosi con Ferruzza che arriva su una palla vagante in area e prova ad indirizzarla verso lo specchio della porta, il tentativo del difensore rossoblù, però, è debole e non crea problemi a Moffa. Al 10’ padroni di casa che passano in vantaggio: angolo di Si. Comico a cerare Santoro che, di prima intenzione, gonfia la rete. Al 16’ il Città di Troina spreca l’occasione del 2-0 con Santoro che non riesce a finalizzare un ottimo contropiede fatto partire da L’Episcopo. Al 23’ a provarci è Giamblanco dalla distanza, la sua conclusione termina, però, alta. Al 27’ occasionissima per la truppa di Compagnone con un contropiede ben orchestrato da Giamblanco e concluso da Si. Comico che, però, al momento della conclusione è impreciso e non centra lo specchio della porta. Al 33’ ottimo scambio al limite dell’area tra Santoro e Messina, con quest’ultimo che prova la conclusione, Moffa blocca la sfera senza troppi problemi. Al 39’ raddoppia il Città di Troina: filtrante di Signore a cercare Ferruzza che entra in area e, senza pensarci due volte, spacca la porta. Al 41’ incursione in area di Santoro e tiro fuori misura. Al 42’ il Città di Troina cala addirittura il tris con una conclusione, dal limite dell’area, di Giamblanco, su cui nulla può Moffa. Al 44’ rossoblù ancora pericolosi con un calcio di punizione di Santoro, il tentativo del numero 9 rossoblù, però, è debole e centrale e non impensierisce l’estremo difensore messinese. Al 46’ conclusione di L’Episcopo dal limite dell’area e miracolo di Moffa che evita ai suoi un passivo più ampio al termine della prima frazione. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è sempre per la formazione di casa con una conclusione di Giamblanco dal limite dell’area, Moffa però si distende e manda in corner la conclusione del centrocampista troinese. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Città di Troina al 47’: cross dalla sinistra di Si. Comico a cercare Santoro che, però, viene fermato dall’intervento in uscita di Moffa. Al 49’ rossoblù vicini alla rete con Santoro che, di testa da ottima posizione, non inquadra lo specchio della porta. Al 56’ si fa vedere in avanti anche la Vigor Itala con una conclusione, dall’interno dell’area di rigore, di La Spada, Cantale però è attento e, in tuffo, sventa la minaccia. Al 57’ i padroni di casa trovano la quarta rete del match con Santoro che, a seguito di una mischia in area di rigore, trova il tap-in vincente. Al 60’ ospiti nuovamente pericolosi con una conclusione di Cifala, dall’interno dell’area di rigore, che termina a lato di pochissimo. Al 71’ Santoro sigla la sua personale tripletta: ottimo cross di Barbera a cercare il numero 9 rossoblù che, tutto solo davanti all’estremo difensore biancoblù, non sbaglia. Al 76’ arriva anche la sesta rete rossoblù con Ferruzza che, di testa, anticipa Moffa e insacca in rete il pallone del 6-0. Al 79’ a rendersi pericolosa è ancora la truppa di Compagnone con Santoro che, ottimamente servito da Barbera, non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione. All’83’ il Città di Troina segna la rete del definitivo 7-0: filtrante di Zitelli a cercare L’Episcopo che, solo davanti al portiere, non sbaglia. All’84’ ci prova, dall’interno dell’area di rigore, anche il giovane Zitelli, la sua conclusione viene, però, respinta dall’estremo difensore peloritano. All’86’ Città di Troina ancora pericoloso: Moffa si oppone su una conclusione di Santoro, sulla respinta arriva L’Episcopo che, però, non è preciso e manda la sfera fuori. Un minuto più tardi ci prova Barbera che si invola in area di rigore e prova la conclusione, sfera che però termina alta. Al 91’ l’ultima occasione del match è targata Vigor Itala con Scibilia che, da ottima posizione, calcia alto. Al termine dell’azione il signor Rizzo della sezione di Enna decreta la fine delle ostilità.

Al termine del match è intervenuto ai nostri microfoni il centrocampista rossoblù Domingo Giamblanco. Di seguito le sue dichiarazioni: “Venivamo da tre partite in sette giorni, e ciò poteva rendere questa gara difficile. Noi, però, in settimana l’abbiamo preparata bene e siamo scesi in campo con il giusto approccio, esprimendo al meglio il nostro calcio come facciamo sempre, soprattutto in casa. Siamo tornati alla vittoria dopo il pareggio di domenica scorsa a Valguarnera, anche se c’è da dire che in tre partite, tra cui due fuori casa, abbiamo raccolto ben 7 punti e non era per nulla semplice. Dedico il gol e la vittoria a Valerio Testa, che per me è come un fratello e all’interno della squadra è un elemento fondamentale. Partita con la Crisas Assoro? La partita la prepareremo come sempre. Andremo lì per cercare di giocarci la nostra gara, come abbiamo sempre fatto. In questo momento la classifica non dobbiamo completamente guardarla, ma dobbiamo pensare domenica dopo domenica a giocare bene. A fine campionato tireremo le somme e vedremo dove saremo arrivati”.

IL TABELLINO: CITTÀ DI TROINA: Cantale (62’ Calabrese), F. Maccarrone, S. Romano, Giamblanco (55’ Sa. Comico), Di Muni, Ferruzza, Si. Comico (57’ Barbera), Messina (67’ Cittadino), Santoro, Signore (77’ Zitelli), L’Episcopo. A disp.: Carrubba, Drammeh, Faranna, Pappalardo. All. Compagnone. VIGOR ITALA: Moffa, Scopelliti, Manganaro, Foti (80’ Pino), Mangano, Cifala (83’ Scibilia), Tavilla, Rizzo, Di Ciuccio (61’ La Spada), Minuto, Caminiti (10’ Cerra, 80’ De Francesco). All. Velardi. ARBITRO: Rizzo di Enna. MARCATORI: 10’, 57’, 71’, Santoro, 39’, 76’ Ferruzza, 42’ Giamblanco, 83’ L’Episcopo. NOTE: Ammoniti Si. Comico (T), Messina (T), Scopelliti (V), Tavilla (V), Cerra (V).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.