Comune di Pettineo, approvato in giunta lo schema di bilancio 2024 -2026

di Redazione
21/12/2023

Lo scorso 15 dicembre la Giunta comunale di Pettineo, per la prima volta nella storia del piccolo centro, ha approvato entro il termine del 31/12 dell’anno, lo schema del bilancio di previsione valido per il triennio 2024/2026.


Anche quest’anno il Comune di Pettineo conferma di avere dei conti solidi e in equilibrio, potendo così garantire sempre maggiori servizi, e una buona capacità di spesa. Qualora anche il Consiglio Comunale dovesse esitare favorevolmente la proposta, già votata all’unanimità dalla Giunta, questo garantirà la piena operatività dell’ente sin dal mese di gennaio, a dimostrazione del fatto che il Comune di Pettineo è un comune sano e con i conti in ordine.


Nello schema del bilancio per il 2024 sono state previste le somme per poter erogare, anche nel prossimo anno, il bonus per le famiglie per ogni nuovo nato; inoltre sono state appostate delle maggiori risorse per portare avanti delle nuove politiche volte a garantire maggiore attenzione anche ai bisogni delle persone adulte, le quali sono sempre state sempre al centro della nostra attenzione ma a cui stiamo cercando di far sentire ancor di più la nostra vicinanza.

“Grazie al lavoro egregio sin qui fatto dagli Uffici, e qualora la proposta dovesse passare all’esame da parte del Consiglio Comunale, potremo continuare a garantire servizi di qualità elevata, puntualità nel pagamento degli stipendi e soprattutto dei nostri fornitori – afferma soddisfatto il sindaco Domenico Ruffino. Da quando abbiamo l’onore di amministrare il Comune di Pettineo non abbiamo mai tardato oltre il termine previsto dalla norma per pagare una prestazione, e molto spesso i nostri fornitori vengono pagati nel giro di pochi giorni; questo era un importante obiettivo che ci eravamo posti all’inizio del nostro percorso amministrativo, e fino ad oggi, pur se abbiamo dovuto superare tante insidie, siamo riusciti nell’intento. Inoltre ricordiamo che il nostro Ente paga ancora per intero a tutte le famiglie, a prescindere dal valore dell’indicatore ISEE, il costo degli abbonamenti per la frequenza delle scuole secondarie, mentre tanti sono oramai i Comuni che riconoscono un rimborso del 80 od anche del 60% a causa dei continui tagli che vengono operati tanto a livello regionale che nazionale. Particolarmente importanti sono le voci riguardanti gli investimenti che confermano anche la grande capacità di questa Amministrazione nell’intercettazione di fonti di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali. Per questo ringrazio ancora una volta i nostri Uffici, il nostro Segretario Comunale e il Revisore dei Conti, perché, non soltanto in queste settimane di preparazione degli atti, ma quotidianamente svolgono il proprio dovere con scrupolo e con professionalità. Certo non è semplice far quadrare i conti per un comune della nostra dimensione, dobbiamo fare sempre attenzione, e soprattutto negli ultimi anni il continuo aumento dei costi delle materie prime e dell’energia così come ha travolto le famiglie, ha messo a dura prova anche tutti noi Amministratori. Per questo dobbiamo sforzarci continuamente e non possiamo permetterci mai di abbassare la guardia. Guardiamo con particolare preoccupazione a quello che avviene a livello centrale, le scelte del Governo, che vuole tagliare i trasferimenti agli Enti locali, se confermate ci metteranno ancora più in difficoltà, e ci spiace dirlo a pagarne lo scotto saranno in ultima istanza i nostri cittadini, speriamo che alla fine si ricredano e che oltre ad aver scongiurato i tagli per l’anno che si appresta a chiudersi, il Parlamento riesca a scongiurare anche quelli previsti per il 2024”.


La convocazione del Consiglio è prevista dopo che saranno passati almeno 20 giorni dall’approvazione dello schema da parte della Giunta, come previsto dal vigente Regolamento comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.