Consiglio di Stato boccia ordinanza, De Luca: “Attentato alla democrazia”

di Redazione
08/04/2020

“Attentato alla democrazia”. Il sindaco di Messina, Cateno De Luca definisce in questo modo la decisione del Consiglio di Stato che dà il via libera all’annullamento dell’ordinanza del sindaco della Città dello Stretto.

De Luca aveva ha imposto a “chiunque intende fare ingresso in Sicilia attraverso il Porto di Messina, sia che viaggi a piedi sia che viaggi a bordo di un qualsiasi mezzo di trasporto” l’obbligo di registrarsi, almeno 48 ore prima della partenza, “nel sistema di registrazione on-line www.sipassaacondizione.comune.messina.it, e di “attendere il rilascio da parte del Comune di Messina del nulla osta allo spostamento”.

Il parere del Consiglio di Stato è arrivato ieri sera in risposta ad un’interlocuzione del Viminale. Secondo lo Stato, la volontà del sindaco di istituire una banca dati e regolamentare i transiti tra la Sicilia e la Calabria presenterebbe molteplici profili di illegittimità e, oltre a esorbitare dal potere provvedimentale attribuito al sindaco dall’art. 50 del TUOEL e a denunciare un evidente contrasto con le misure emergenziali statali” finirebbe per ledere “diritti costituzionalmente sanciti” invadendo “per diversi aspetti, settori che la Costituzione assegna alla potestà legislativa statale esclusiva. Da qui lo stop all’ordinanza De Luca, entrata in vigore proprio oggi, poiché lesiva dell’unità dell’ordinamento e invasiva di settori attribuiti alla potestà legislativa statale.

Il Consiglio di Stato ha inoltre puntato il dito contro la possibilità di comunicare ai sindaci dei comuni di destinazione del singolo passeggero. “L’ordinanza sindacale nel richiedere “dichiarare di avere informato il Sindaco del Comune di destinazione, allegando la richiesta munita di apposito Visto/Nulla Osta del Sindaco”, impone ai Sindaci dei Comuni di destinazione un nuovo, atipico, dovere funzionale, consistente nel rilascio, a richiesta, di siffatto nulla osta, il che ulteriormente dimostra l’abnormità, sotto questo profilo, dell’ordinanza in esame.

“Adesso, per essere valido l’annullamento – spiega in un video il sindaco di Messina – il Consiglio dei Ministri deve deliberare l’annullamento che deve essere recepito dal Presidente della Repubblica che, successivamente, deve emanare un provvedimento che dev’essere Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Solo dopo diventerà ufficiale, nel frattempo si farà quello che impone la mia ordinanza”.

Il Consiglio di Stato dice sì all'annullamento dell'ordinanza del sindaco sull'ingresso con autorizzazione

Il Consiglio di Stato dice sì all'annullamento dell'ordinanza del sindaco sull'ingresso con autorizzazione. La risposta di De Luca Sindaco di Messina

Pubblicato da Nebrodi Notizie su Mercoledì 8 aprile 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.