Coppa Italia Promozione, lotteria dei rigori non sorride alla Castelluccese

di Antonio Di Francesca
08/11/2021

Dopo 180 minuti equilibrati e il Roccaaquedolcese a guadagnarsi, ai calci di rigore, il diritto a disputare gli ottavi di finale di Coppa Italia di Promozione. La Castelluccese, per contro, non riesce a difendere il 3 a 2 maturato all’andata, ma cede comunque a testa alta il passo ad una delle formazioni meglio attrezzate nel panorama della Promozione siciliana.

La gara, condizionata dal forte vento, parte subito con il botto e già al 5′ gli ospiti passano in vantaggio con Cangemi che sulla linea di porta spinge in rete il pallone messo in mezzo da Lima. La Castelluccese è però in partita e al 10′ Mazouf P., su traversone di Lanzavolpe, colpisce di testa indisturbato senza riuscire però riuscire a dare forza, Di Pane blocca con facilità. Al 15′ su calcio di punizione dalla distanza ci prova Salerno, Di Pane questa volta è costretto a rifugiarsi in corner. Al 20′ arriva il goal del pari: Salerno calcia una punizione dal limite dell’area sulla quale si avventa Mazouf P. che da pochi passi con il piattone destro spinge in rete. La Castelluccese continua ad esercitare un continuo dominio territoriale per tutto il primo tempo ma prima di andare al riposo il Roccaaquedolcese passa nuovamente in vantaggio: Bellamacina semina il panico sull’out destro della retroguardia biancorossa e mette sul secondo palo un pallone che Calabrese appoggia in mezzo per Biondo che con facilità gira in rete. Gli ospiti, alla ricerca del goal qualificazione, iniziano la ripresa alzando i giri del motore, anche se la prima occasione pericolosa al 50′ e porta la firma di Salerno che raccoglie l’assist di Sacarpinato e in corsa calcia a lato. Il Roccaaquedolcese, seppur in pressione costante, riesce raramente a creare occasioni davvero pericolose e la retroguardia biancorossa ha sempre la meglio sugli avanti avversari. All’83’ arriva l’episodio che ribalta momentaneamente il discorso qualificazione: Iuculano si procura un calcio di rigore e dagli 11 metri trasforma portando il risultato sull’ 1 a 3. Passano appena 3 minuti e questa volta per la Castelluccese è Scarpinato a procurarsi un penalty che Salerno non sbaglia per il 2 a 3 finale che pareggia il risultato dell’andata costringendo le due formazioni a giocarsi la qualificazione ai rigori.

Dal dischetto, per gli ospiti, si dimostrano cecchini infallibili Paone, Bontempo, Iuculano, Crascì e Calabrese, per i padroni di  casa dopo le trasformazioni di Salerno, Mazouf P. e Sacarpinato, è fatale l’errore di Flauto.

CASTELLUCCESE: Avarello (95′ Franco), Principato, Barberi, Flauto, Madonia, Lanzavolpe (Oieni), Mazouf Y., Salerno,Scarpinato,Mazouf P Macaluso; Platia, Solaro, Grillo, Milia, Cipolla, Biundo.
ROCCAAQUEDOLCESE: Di Pane, Crascì,  Aiello, Bellamacina, Biondo (93′ Paone), Zingales, Lima, Bontempo, Calabrese, Di Pietro (66’Di Pietro), Cangemi; Indriolo, Di Bartolo, Iannolino, Collura, Miracola, Salerno, Collura.
MARCATORI: Cangemi (5′), Mazouf P. (20′), Biondo (43′), Iuculano (83′ rig.), Salerno (86′ rig.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.