Coronavirus, 9 casi positivi alla RSA Villa Pacis di San Marco d’Alunzio

di Redazione
02/04/2020

Sono stati comunicati i primi risultati dei tamponi effettuati ai soggetti ospiti della RSA Villa Pacis S. Francesco di San Marco d’Alunzio in cui è stato individuato un focolaio di contagio da Covid-19. Lo comunica con una nota stampa il direttore dell’ASP 5 di Messina Paolo La Paglia.

Su 50 tamponi eseguiti 9 sono risultati positivi e pertanto i soggetti verranno immediatamente ricoverati presso l’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto.

“Trentaquattro ospiti sono negativi e si sta lavorando per trovare loro idonea collocazione – scrive La Paglia -. Quattro tamponi hanno dato esito dubbio e tre sono ancora in fase di esecuzione. La RSA dopo l’allontanamento degli ospiti verrà immediatamente sanificata. I Sindaci interessati riceveranno la dovuta informazione”.

AGGIORNAMENTO ORE 21.30

Il sindaco di San Marco d’Alunzio Dino Castrovinci ha inviato una nota stampa che riportiamo integralmente:

“Come anticipato dal dr. La Paglia, nel comunicato inviato alle testate giornalistiche, è stato ufficializzato il risultato dei test eseguiti domenica 29 marzo sui pazienti della RSA Villa Pacis S. Francesco. Secondo la nota trasmessa successivamente a questo Ente, a firma del dr. Crisicelli, i risultati dei tamponi sono i seguenti: 9 pazienti positivi al Covid- 19; 34 negativi; 3 tamponi in fase di elaborazione e 4 pazienti devono ancora essere sottoposti a tampone.

Si è disposto, con la stessa nota, che i soggetti risultati positivi vengano trasferiti presso Covid Hospital; i soggetti risultati negativi saranno dimessi, ove possibile, o trasferiti presso altra RSA oppure presso struttura residenziale.  Nulla è stato disposto per i pazienti il cui tampone è ancora in fase di elaborazione.

Gli operatori di Villa Pacis attualmente in isolamento presso la stessa RSA, in attesa del risultato del test, dovranno proseguire il periodo di isolamento fiduciario presso il loro domicilio. Lo stesso varrà per gli operatori che non abbiano ancora eseguito il test. Tutti gli operatori, ove presso il loro domicilio non possano rimanere isolati dal resto della famiglia, saranno alloggiati presso alberghi individuati dal Coordinatore COVID per la nostra provincia, dr. Laganga.

Si ricorda che, come concordato con l’ASP 5 – Distretto di S. Agata Militello, tutti gli operatori esterni, le loro famiglie, così come le famiglie degli operatori isolati presso Villa Pacis, si trovano attualmente in regime di isolamento precauzionale.

Una volta trasferiti tutti i degenti e gli operatori, la struttura di via Cappuccini verrà interamente sanificata.

Con l’occasione, il Sindaco ringrazia i funzionari dell’ASP di Messina e di S. Agata Militello, i medici di famiglia, gli operatori del 118, il Comando di Polizia Municipale, la Stazione dei Carabinieri, i Volontari San Marco Onlus, gli impiegati comunali che prestano servizio presso il C.O.C., nonché tutti gli impiegati comunali che lavorano in smart working. Si chiede altresì massima disponibilità da parte di tutti i dipendenti, vista la criticità del momento che stiamo attraversando come comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.