Coronavirus, Burioni: “Dovremo girare tutti con le mascherine”

di Carla Lopes
04/04/2020

Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico, è sicuro: “nei prossimi mesi dovremo girare tutti con le mascherine”. Così ha spiegato all’Adnkronos Salute.

Ha anche precisato: “Le raccomandazioni possono cambiare nel tempo e variano via via che aumenta la conoscenza di questo che è un nuovo virus. Ora sappiamo due cose: si tratta di un virus molto contagioso e le mascherine chirurgiche ostacolano tantissimo la sua diffusione. A dircelo è uno studio pubblicato proprio ieri su ‘Nature Medicine'”.

Anche se si naviga a vista, quel che è certo è che non dobbiamo abbassare la guardia: “Le mascherine saranno presidi fondamentali nei prossimi mesi. Perché non sappiamo ancora quando potremo uscire, ma speriamo il prima possibile. E dobbiamo essere pronti”.

Sarà fondamentale, secondo il medico, indossare tutti le dovute protezioni quando riprenderemo ad uscire e condurre una vita quasi normale: “Dovremo essere pronti a fare tanti test per identificare gli infetti, a isolarli e a sfruttare le possibilità offerte dal tracciamento elettronico dei contatti. Ben sapendo che si è infettivi anche prima di mostrare i sintomi e da asintomatici. Dunque, anziché chiederci quando potremo uscire, facciamoci trovare pronti per quando sarà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.