Coronavirus, come Taiwan ha affrontato l’emergenza

di Carlos Vinci
09/03/2020

Taiwan si trova a sole 81 miglia dalla costa della Cina continentale, tuttavia, finora è riuscito a prevenire che il coronavirus abbia un forte impatto sui suoi 23 milioni di cittadini, nonostante centinaia di migliaia di loro lavorino e risiedano in Cina (800.000). Secondo la mappa COVID-19 Global Cases di Johns Hopkins Coronavirus, a partire da martedì ci sono stati solo 42 casi e un decesso a Taiwan, molto indietro rispetto alla Cina, con oltre 80.000 casi e oltre 2.900 morti.

Quindi quali misure prese da Taiwan per proteggere la sua gente? E quei passaggi potrebbero essere replicati qui a casa? Nelle ultime cinque settimane il centro di comando dell’epidemia di Taiwan ha rapidamente implementato quelle 124 azioni, tra cui il controllo delle frontiere dal cielo e dal mare, l’identificazione dei casi utilizzando nuovi dati e tecnologie, la quarantena di casi sospetti, l’educazione del pubblico combattendo la disinformazione, negoziando con altri paesi e formulando politiche per le scuole e le imprese da seguire.

Taiwan ha integrato il suo database nazionale di assicurazione sanitaria con il suo database di immigrazione e dogana per iniziare la creazione di big data per l’analisi. Ciò ha permesso loro di identificare i casi generando avvisi in tempo reale durante una visita clinica in base all’anamnesi di viaggio e ai sintomi clinici.

Taipei ha anche utilizzato la scansione del codice Quick Response (QR) e la segnalazione online della storia dei viaggi e dei sintomi di salute per classificare i rischi infettivi dei viaggiatori in base all’origine del volo e alla cronologia dei viaggi negli ultimi 14 giorni. Alle persone che non avevano viaggiato in aree ad alto rischio è stato inviato un pass per il confine con una dichiarazione sanitaria via SMS per una più rapida autorizzazione all’immigrazione; coloro che avevano viaggiato verso aree ad alto rischio sono stati messi in quarantena a casa e rintracciati attraverso i loro telefoni cellulari per assicurarsi che fossero rimasti a casa durante il periodo di incubazione.

Il paese ha anche istituito un numero verde gratuito per i cittadini per segnalare sintomi sospetti in se stessi o in altri. Con il progredire della malattia, il governo ha invitato le principali città a istituire le proprie hotline in modo che la hotline principale non si bloccasse.

Quindi, quando l’OMS è stata informata il 31 dicembre 2019, di una polmonite di causa sconosciuta a Wuhan, in Cina, i funzionari di Taiwan hanno iniziato a salire a bordo degli aerei e valutare i passeggeri sui voli diretti da Wuhan per sintomi di febbre e polmonite prima che i passeggeri potessero sbarcarsi.

https://healthpolicy.fsi.stanford.edu/news/how-taiwan-used-big-data-transparency-central-command-protect-its-people-coronavirus?fbclid=IwAR2hZROiNOyBgh5qIFHERPiSAlcEq-_RAhGtLDPylLQSe08NCwq2TamVG6c

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