Coronavirus, nella nuova autocertificazione compare la disabilità

Non era stata inserita tra i validi motivi per uscire di casa a seguito delle restrizioni per il contenimento del coronavirus. Parliamo della disabilità. Nel nuovo modulo di autocertificazione, tra le voci salute e necessità, c’è scritta una formula che dice più o meno: “assistenza a persone con patologie o disabilità”.

Ora, con l’ultima formulazione fatta dal Ministero dell’Interno, assistenti sociali, operatori e caregiver sono chiaramente autorizzati a spostarsi, se “urgente”. Anche per “un’ora d’aria” con chi ha una grave disabilità intellettiva.

Basterà dunque che il genitore, il fratello o il parente che accompagna la persona con autismo o disturbi psichici – comportamentali a fare una passeggiata, compili l’autocertificazione barrando motivo di salute e nelle note specifichi di cosa si tratta. Ricordate di portare con voi anche il certificato del medico di base o dello specialista. Se non vi è possibile procurarvelo, portate con voi l’accertamento di stato di invalidità rilasciato dalla Commissione Asl.

Share
Pubblicato da
Carla Lopes