Coronavirus, vaccino: tra un paio di settimane il test sull’uomo

di Turi Milano
14/03/2020

Si lavora notte e giorno per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus. Fonti mediche, citate dai media israeliani, assicurano che gli scienziati dell’istituto di ricerca di Ness Ziona, vicino a Tel Aviv, stanno compiendo importanti progressi nella comprensione del virus.

Tra un paio di settimane si dovrebbe cominciare con il testarlo sull’uomo e tra un paio di mesi potrebbe essere già pronto per essere somministrato. Una significativa svolta nella comprensione del coronavirus e nella comprensione dei meccanismi biologici e delle caratteristiche del virus per la quale ancora necessitano di una serie di test e di esperimenti prima che la vaccinazione sia considerata effettiva e sicura da usare.

“Abbiamo scoperto quasi per caso che il coronavirus ha una struttura molto simile a quella di un altro virus che stavamo studiando – spiegano i ricercatori israeliani – per questo possiamo dire di essere già a un buon punto. Ora abbiamo bisogno ancora di un paio di settimane per iniziare a testarlo sull’uomo e i un paio di mesi potrebbe essere già pronto”.

In Italia è alle porte di Roma, a Pomezia, che si gioca una partita importante. Qui lavorano 250 scienziati in laboratori distribuiti su una superficie di 22mila mq sugli 80mila complessivi dell’Irbm Science Park, Centro di eccellenza nel settore delle biotecnologie molecolari. Si parte dalla considerazione che entro due mesi si potrebbe iniziare la sperimentazione sugli animali, e poi passare a quella sull’uomo. “Se la pandemia, dichiarata dall’Oms, diventa ancora più pericolosa, i termini canonici del vaccino saranno oggetto di una attenta riflessione da parte delle autorità che potrebbero anche decidere di annullare o modificare alcuni passaggi andando subito alla fase di produzione su vasta scala”. È quanto dichiarato dall’imprenditore Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato della Irbm.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.