Covid 19, Sud accelera ma mancano 400 posti di terapia intensiva

di Redazione
08/04/2020

Il Sud accelera per contenere e sconfiggere l’emergenza Coronavirus. Dai primi di marzo le Regioni del Mezzogiorno si sono dotate complessivamente di circa 840 nuovi posti letto di terapia intensiva per pazienti Covid-19. Per realizzare interamente i piani adottati (che puntano dagli 800 circa disponibili prima del virus ad arrivare a oltre 2000) l’intero Meridione dovrà allestirne ancora circa 400: tra marzo e la prima settimana di aprile è stata una corsa contro il tempo per dare risposte ai nuovi contagi in aumento.

A raccontarlo l’inchiesta del Rapporto Sud allegato al Sole 24 Ore in edicola venerdì 10 aprile in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Con un’ intervista a Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e coordinatore dell’emergenza in Puglia che invita a “Non abbassare la guarda qui siamo su una polveriera”. E a parlare è anche Barbara Cittadini, palermitana, legale rappresentante della Casa di cura Candela, presidente nazionale del’Aiop, l’Associazione italiana dell’ospedalità privata che intervistata dal Rapporto Sud avverte: «In questi anni troppi tagli, la sanità non è adeguata ai nuovi bisogni».

Call del Politecnico di Bari: oltre 200 Pmi pronte a riconvertirsi per produrre mascherine

Intanto sono quasi 200 le aziende che a fronte dell’emergenza sanitaria sono pronte a riconvertire la produzione per produrre mascherine. Il Rapporto Sud di venerdì 10 aprile traccia un bilancio dei primi risultati della “chiamata alle armi” lanciata, agli inizi di marzo, dal Politecnico di Bari per coinvolgere una serie di imprese locali del settore manifatturiero interessate a convertire parte della loro produzione in Dpi. Alla call hanno risposto aziende provenienti da tutte le province pugliesi oltre che da Basilicata e Campania. In campo anche il colosso dei divani Natuzzi.

Banche e Confidi in campo per la liquidità alle imprese

Sul Rapporto Sud del Sole 24 Ore le iniziative di banche e Confidi del Mezzogiorno per sostenere le imprese nell’emergenza Coronavirus. Salvatore Malandrino, regional manager di UniCredit per la Sicilia spiega in un’intervista tutti gli interventi sul territorio per dare liquidità al tessuto produttivo durante la crisi.

Gli altri temi dal turismo al food

Tra gli altri i temi affrontati dal Rapporto Sud in edicola con Il Sole 24 Ore di venerdì 10 aprile anche la ripartenza del settore del turismo dopo la fine dell’emergenza, come le sfide del Gruppo Aeroviaggi, e il laboratorio-incubatore di imprese tra cui Pecco, la Eataly del Sud che punta sull’e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.