Covid, a Raccuja 5 positivi al test molecolare e 11 al tampone rapido

di Carla Lopes
12/11/2020

A Raccuja 5 positivi al test molecolare e 11 al tampone rapido (in attesa di conferma). E’ questa la situazione dell’emergenza Covid 19 nel piccolo borgo dei Nebrodi.

Ieri l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Ivan Martella, ha organizzato, a scopo precauzionale, uno screening, presso un Laboratorio Privato, di tutti gli alunni e i nuclei familiari della classe 4° e 5° della Scuola Primaria che, negli screening precedenti, erano risultati negativi, in quanto i bambini erano entrati in contatto con soggetti risultati positivi.

Sono stati somministrati 16 test rapidi e sono risultate 4 positività di persone appartenenti a due nuclei familiari. Gli esiti sono già stati trasmessi al Dipartimento di Prevenzione e all’USCA di Patti che procederanno all’esecuzione dei tamponi molecolari, per avere la certezza o meno della positività.  Lo screening proseguirà anche nella giornata di oggi.

L’Amministrazione Comunale effettuerà degli screening mirati in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di Patti o con Laboratori Privati per tutta la durata dell’emergenza, con la consapevolezza che essendo variegati i tempi di incubazione del virus è fondamentale monitorare costantemente le situazioni a rischio e seguire il tracciamento dei contatti.

Per quanto riguarda le positività al test rapido comunicate in data 8 novembre, dal tracciamento dei contatto sono emerse ulteriori due positività al test rapido, di persone già poste in isolamento. Sono stati sottoposti al tampone molecolare e al test rapido i nuclei familiari dei prime 2 soggetti risultati positivi in data 31 ottobre, e già in isolamento da quella data, sono emerse tre positività, si rimane in attesa degli esiti dei tamponi molecolari.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.