Covid, all’Oasi di Troina arrivato il primo lotto del vaccino Pfizer

di Redazione
31/12/2020

E’ arrivato stamani all’Irccs Oasi di Troina il primo lotto del vaccino Pfizer anti Covid. Il corriere, scortato dai Carabinieri e dalla Polizia, ha consegnato al personale preposto dell’Istituto 195 fiale.

GUARDA IL VIDEO

Secondo le ultime indicazioni dell’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, da ogni flaconcino di vaccino anti-Covid sarà possibile ottenere 6 dosi. La quantità di vaccino per ogni persona sarà di 0,3 millilitri, utilizzando siringhe di precisione adeguate che sono state consegnate all’ Istituto nella giornata di ieri, mercoledì. Pertanto, dalle 195 fiale sarà possibile estrapolare 1170 dosi.

Il plico contenente le fiale è stato collocato all’interno dei congelatori dell’Istituto, in un’apposita area, con congelatori ad una temperatura di meno 80° e munita di sistema di allarme. L’istituto ha già predisposto una task-force composta da medici e infermieri per iniziare la campagna di vaccinazione per il proprio personale e pazienti. L’arrivo dei vaccini è stato salutato con molto entusiasmo dalla struttura, considerato che l’Oasi è stata tra le realtà ospedaliere più colpite durante la prima ondata di emergenza sanitaria.

La campagna di vaccinazione inizierà già a breve secondo un calendario e un elenco di persone programmate dalla direzione sanitaria dell’Istituto. Il presidente dell’Irccs Oasi, Don Silvio Rotondo, “ha ringraziato tutti coloro che hanno accompagnato questa prima consegna e quanti all’interno dell’Istituto, e nelle varie Istituzioni, soprattutto l’assessorato regionale della Salute, si adoperano e lavorano in sinergia per la salvaguardia della salute in questo momento così delicato”.

Nelle prossime settimane si attende l’arrivo di un ulteriore lotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.