Covid, Galati Mamertino: 41 positivi e 20 in quarantena

di Redazione
08/01/2022

A Galati Mamertino sono 22 soggetti positivi al Covid 19 dal tampone molecolare, cui si aggiungono 19 casi di positività al test rapido (molti riferiti agli stessi nuclei familiari). Circa 20 i contatti già in isolamento e 4 i guariti.

“Purtroppo è diventato molto difficile comunicare, con esattezza e tempestività, i dati ufficiali dei positivi al Covid nel nostro Comune, così come in tutti i Comuni della Provincia – afferma il sindaco galatese Vincenzo Amadore -. Infatti i sistemi di tracciamento e di comunicazione dei dati da parte dell’ASP sono quasi completamente saltati ed è sempre più frequente il ricorso ai tamponi “fai da te”, che sfuggono al controllo.
Di certo negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una impennata dei contagi, anche tra soggetti giovani, a causa della grande contagiosità della variante Omicron che di contro, per fortuna, non risulta molto aggressiva nei soggetti già vaccinati. In atto, infatti, la maggior parte dei soggetti positivi sta bene e non presenta sintomi di rilievo. Per quanto ci sarà possibile cercheremo di tenere la cittadinanza costantemente aggiornata sull’evoluzione dei contagi nel nostro Comune.

Auguro ai soggetti coinvolti (specialmente ai nostri bambini) una rapida guarigione; a loro tutta la mia vicinanza e un sentito ringraziamento per la sensibilità e collaborazione, che gran parte della cittadinanza giornalmente continua a dimostrare. E’ tempo di non abbassare la guardia. L’Amministrazione Comunale sta facendo il possibile per gestire la situazione e non vuole certo creare allarmismi. L’obiettivo comune deve essere quello di uscire indenni e presto da questa pandemia, che ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere. Aggiungo che, per il Comune e per i cittadini, questa situazione sta determinando anche un onere che doverosamente ci siamo assunti, nonostante gli enti di competenza non stiano erogando i dovuti rimborsi: soprattutto la raccolta dei rifiuti speciali dei soggetti positivi. Anche per questo (oltre a chiedere scusa per qualche mancanza, anche se pienamente “giustificata”) chiedo massima collaborazione alle tantissime persone di buon senso. Ancora una volta, comunque, i galatesi stanno dimostrando profondo senso civico e, per questo, non posso far altro che dirvi grazie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.