Covid: la situazione a Santo Stefano, Tortorici e Alcara Li Fusi

di Redazione
23/01/2021

L’aggiornamento dei dati dei contagiati al Covid19 nei tre Comuni dei Nebrodi.

SANTO STEFANO DI CAMASTRA. Crescono i numeri legati al Coronavirus nella Città della Ceramiche. Sono adesso 16 i positivi accertati, cui si aggiungono altri 6 casi di positività da confermare. Sono invece oltre 50 le persone che si trovano in isolamento domiciliare e, come confermato dal Sindaco Francesco Re, alcune di queste presentano sintomi. Intanto oggi non si è svolto il mercato settimanale mentre tra ieri e oggi verranno eseguite le operazioni di sanificazione ed igienizzazione anche dei locali della Suola Media “Buonarroti”.

“Abbiamo lavorato l’intera giornata – scrive su Facebook il primo cittadino stefanese – per ricostruire una rapida mappatura dei contatti a rischio, intrattenuti dalle persone positive e ciò al solo fine di porre in essere, con immediatezza, misure di isolamento funzionali a poter circoscrivere ed evitare il dilagare del virus Covid-19 ed al contempo poter, prima possibile, far eseguire alla competente struttura USCA di Santo Stefano gli esami tampone di rilevazione”.

“Dalla ricognizione effettuata – prosegue il Sindaco – emerge con chiarezza, e con grande disappunto, la circostanza che al di là della casualità di alcuni episodi di contagio, diversi sono invece riconducibili ad assoluta imprudenza e, in qualche caso, sembra anche a colpevoli e palesi violazioni di legge. Per quest’ultima ipotesi, se confermata, provvederemo a denunciare alle competenti autorità giudiziarie responsabili e responsabilità”.

“Non possiamo permettere e non permetteremo – conclude Re –, che il deplorevole ed irresponsabile comportamento di alcune persone possa mettere in serio pregiudizio la salute e la serenità di una intera comunità che ha vissuto e vive questa stagione sopportando sacrifici e rinunce personali e collettivi”.

TORTORICI. Continua ad essere alto il numero dei positivi al Coronavirus a Tortorici. Sono 73 le persone risultate positivi, di cui 61 a tampone molecolare e 12 a test rapido. 3 di questi sono nuovi casi riscontrati con test rapido presso un laboratorio privato di Tortorici. Molti i soggetti in isolamento nel centro oricense, ben 139 in totale tra contagiati e contatti stretti di positivi.

ALCARA LI FUSI. Dati in miglioramento ad Alcara Li Fusi, dove sono guarite 10 persone. Il totale dei positivi è al momento di 15. Intanto, oggi verrà effettuato il secondo screening sulla popolazione. Ben 200 persone si presenteranno nei locali sottostanti la guardia medica per gli esami che avranno inizio alle ore 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.