Covid, Musumeci inaugura il centro vaccinale di Brolo

di Redazione
23/05/2021

È stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, domenica 23 maggio, l’hub vaccinale di Brolo. Oltre agli ospedali e ai punti vaccinali già esistenti, diventano così 7 gli hub vaccinali in provincia di Messina e 104 in tutta la Sicilia.

Presenti al “PalaTenda” in piazza Annunziatella il Sindaco brolese Giuseppe Laccoto, il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il Commissario per l’emergenza Covid dell’Asp di Messina, Alberto Firenze, il direttore generale dell’Asp dott. Bernardo Alagna, il parroco di Brolo, padre Enzo Caruso, il sindaco di Ucria Vincenzo Crisà, di Raccuja Ivan Martella, di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, di Sinagra Antonino Musca, di Ficarra Gaetano Artale, di Sant’Angelo di Brolo Franco Cortolillo, di Piraino Maurizio Ruggeri, alle Forze dell’Ordine e ai numerosi volontari.

Il centro vaccinale di Piazza Annunziatella, in un’area di mille metri quadri, potrà contare complessivamente su 8 postazioni, oltre alle zone di attesa, gli ambulatori e gli spogliatoi. Sin da oggi sarà operativo con le prime inoculazione di siero anti Covid.

“Occasioni come questa trasmettono fiducia nell’affrontare una situazione per cui nessuno era preparato – ha affermato il Presidente Musumeci –. Negli scorsi mesi, di fronte ad un nemico subdolo, abbiamo scelto la strada del rigore e ne sono orgoglioso. Abbiamo chiuso la Sicilia, abbiamo posto il controllo per chi entrava in Sicilia. Nella prima fase ci sembrava questo il miglior modo per agire. La seconda fase è stata più agevole ma abbiamo perso la paura e questo favorisce il contagio. Per continuare questa difficile battaglia, nello spazio di un paio di mesi abbiamo aperto 104 hub vaccinali in Sicilia, grazie al lavoro della Protezione Civile. Uno di questi è quello di Brolo che sarà da subito in funzione. Per chi chiede un numero maggiore di dosi del prezioso siero, ricordo che i vaccini non li fabbrichiamo in Sicilia, arrivano da noi e a gestirli è il Generale Figliuolo. Abbiamo più volte sollecitato l’arrivo massiccio di vaccini. Alcuni sono arrivati, altri stanno per arrivare. Purtroppo in Sicilia c’è stata anche la psicosi dell’AstraZeneca per presunti effetti collaterali mai confermati dalla scienza. Io stesso ho ricevuto l’AstraZeneca e non ho avuto alcun problema. Stiamo facendo il possibile per velocizzare la campagna di vaccinazione con le iniziative per gli over 50, i comuni montani. Abbiamo approfittato di questa calamità per ampliare i nostri ospedali e aggiungere nuovi posti letto. Purtroppo mancano i medici ma, come i vaccini, non li possiamo creare in Sicilia. In ogni caso stiamo facendo di tutto per sconfiggere il virus”.

“Questo hub vaccinale – afferma il primo cittadino di Brolo – deve essere simbolo di speranza e un passo verso normalità dopo più di un anno. La ripartenza va perseguita insieme, unendo sforzi, capacità e competenza. Siamo una zona periferica rispetto alle aree metropolitane, ma siamo una zona che, come tutte, ha diritto a sconfiggere questo nemico. La campagna vaccinale è fondamentale per infondere un senso di sicurezza a residenti e a chi viene a visitare le nostre bellezze, dato che ci troviamo in un’area turistica. Questa struttura deve essere un punto di partenza per il ritorno alla vita di tutti i giorni per gli abitanti non solo di Brolo ma di tutto il territorio”.

“Con l’appuntamento di oggi – ha evidenziato il commissario Firenze – si chiude al momento il ciclo di inaugurazioni che ha portato la provincia di Messina ad avere in poche settimane sette hub vaccinali che impegnano quotidianamente, dal lunedì alla domenica, centinaia di persone per completare prima possibile tutta la popolazione che vuole essere vaccinata. Adesso toccherà perfezionare la macchina organizzativa dell’Ufficio commissariale con nuove iniziative e progetti cui stiamo lavorando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.