Covid: scuole in Sicilia riaprono oggi, nel Distretto di Sant’Agata lunedì

di Davide Di Giorgi
12/01/2022

Si rientra domani a scuola in Sicilia. È stato questo l’esito incontro della task force di questa mattina convocata dal Governo regionale. Nell’Isola dunque giovedì suonerà di nuovo la campanella dopo le vacanze natalizie ma nelle scuole del Distretto di Sant’Agata Militello, che comprende i Comuni di SantAgata di Militello, Capo d’Orlando, Capri Leone, Frazzanò, Galati Marmetino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, San Marco d’Alunzio, Alcara Li Fusi, Tortorici, San Salvatore di Fitalia, Acquedolci, San Fratello, Caronia, Naso, Castell’Umberto, Torrenova e Ucria, invece gli alunni torneranno sui banchi lunedì 17 gennaio. I sindaci dell’area nebroidea non intendono dare seguito alla decisione presa dalla Regione.

E la conferma arriva dal sindaco di Capri Leone Filippo Borrello che in un post su Facebook chiarisce: “Considerata la confusione che stanno generando in queste ore le notizie provenienti da Palermo, si ritiene opportuno fare chiarezza in merito al ritorno a scuola. Nel nostro Comune, come in quasi tutti i paesi del nostro distretto sanitario, è in vigore un’ordinanza che stabilisce la chiusura delle scuole fino alla fine di questa settimana. L’ordinanza è supportata da parere rilasciato ufficialmente dall’ASP e, nè il sottoscritto, nè nessuno dei colleghi sindaci della zona, ha intenzione di revocarla. Pertanto, per quanto ci riguarda, e salvo successivi provvedimenti, la ripresa delle lezioni in presenza rimane al momento fissata non prima di lunedì 17”.

“Per le scuole ubicate nel comune di Naso vige l’ordinanza n° 3 di venerdì 7, che stabilisce fino al 16 gennaio, la chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado, del micro asilo e dei corsi di formazione che si svolgono in strutture comunali”. Il sindaco Gaetano Nanì ribadisce il concetto espresso nei giorni scorsi, anche dopo l’intervento odierno dell’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla che di fatto ha “riaperto” da domani, le scuole siciliane. “Non possiamo non vedere la preoccupante situazione emergenziale legata all’incremento dei casi di positività da Covid-19. Il comprensorio Tirrenico-Nebroideo sta subendo pesantemente l’attacco del coronavirus e purtroppo ad oggi non sembra che nell’immediato ci possano essere miglioramenti, quindi, valuteremo nelle prossime ore – conclude Nanì – se continuare a tenere chiuse le scuole anche nella prossima settimana”.

I sindaci ricadenti nel Distretto Sanitario di Sant’Agata Militello, nelle scorse settimane avevano denunciato a Prefetto di Messina e Procura della Repubblica di Patti, l’insostenibile situazione di stallo in cui si trovano i servizi sanitari per la gestione dell’emergenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.