Covid, tracciamento in tilt: contagi in crescita in tutti i Comuni dei Nebrodi

di Giuseppe Salerno
31/12/2021

Ansia e concitazione sono gli stati emotivi che si registrano in queste ultime ore del 2021. Manca ormai poco all’istituzione della zona gialla in Sicilia e non si escludono l’istituzione di zone rosse nei i territori dove i contagi Covid imperversano con più forza. Sui Nebrodi già Caronia è stata dichiarata zona arancione fino al 12 gennaio.

Nel frattempo si assiste alla corsa ai tamponi, e con l’annuncio dell’approvazione del nuovo  decreto-legge che introduce nuove misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria, si riaccendono le polemiche sull’obbligo vaccinale e sul green pass. In questo clima arriva l’ennesimo bollettino con numeri di nuovi casi poco confortanti per la provincia di Messina: 651.

Sul numero dei nuovi positivi, il beneficio del dubbio comunque rimane. Il nuovo sistema delocalizzato messo in piedi dagli uffici dei commissari straordinari per l’emergenza Covid sembra essere andato “in tilt”. Mancano all’appello esiti di tamponi effettuati 3 giorni fa, per non parlare del fatto che l’incontrollato aumento dei positivi ha messo in crisi il sistema di tracciamento che si traduce in ritardi nelle comunicazioni. Nell’intera provincia nessun Comune è nelle condizioni di avere una precisa e puntuale quantificazione dei casi. Le Usca eseguono ed inviano i tamponi i cui esiti tardano ad arrivare.

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Alberto Firenze, per far fronte ai disagi, a partire da giorno 2 gennaio ha predisposto il potenziamento di ciascun Usca di 2 unità e l’apertura di altre Unità Speciali di Continuità Assistenziali aggiuntive nei territori più colpiti dal contagio: Milazzo, Capo d’Orlando e Santo Stefano di Camastra.

Al momento la situazione relativa ai positivi al molecolare, sui paesi dei Nebrodi in elenco, dai numeri in nostro possesso, è la seguente:

4 ACQUEDOLCI;  1 ALCARA LI FUSI;  25 BROLO;  77 CAPO D’ORLANDO;  29 CAPRI LEONE; 93 CARONIA;  0 CASTEL DI LUCIO;  13 CASTELL’UMBERTO; 15 CERAMI; 14 CESARO’; 9 CAPIZZI;  24 FLORESTA; 21 GALATI MAMERTINO;  55 GIOIOSA MAREA; 26 MIRTO;  117 MISTRETTA;  14 MOTTA D’AFFERMO;  24 NASO; 0 PETTINEO;  13 PIRAINO;  11 SAN FRATELLO;  12 SAN MARCO D’ALUNZIO;  24 SAN PIERO PATTI; 5 SAN SALVATORE DI FITALIA;  28 SAN TEODORO;  49 SANT’AGATA DI MILITELLO;  10 SANT’ANGELO DI BROLO;  26 SANTO STEFANO DI CAMASTRA;  23 SINAGRA; 64 TROINA; 36 TORRENOVA; 75 TORTORICI; 17 TUSA; 26 UCRIA

Nella gran parte dei comuni in elenco, si riscontra un importante numero di positivi ai test antigeni rapidi. Numeri che dovranno essere confermati dalle varie USCA tramite molecolare. Inoltre non si ha riscontro del risultato di parecchi tamponi effettuati e inviati ai laboratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.