Cronoscalata Dà Fornace a Mirto, Zingales: “Turismo sportivo volano per lo sviluppo economico”

di Demetrio Falcone
22/08/2021

La manifestazione intitolata “Cronoscalata Dà Fornace” Mirto – ME”e patrocinata dal Comune mirtese, si è svolta ieri pomeriggio lungo le strade del Comune di Mirto. La competizione era valida, sia come PROVA UNICA del Campionato Regionale Cronoscalata MTB ACSI 2021, sia come SECONDA Tappa del Campionato Provinciale Cronoscalate Strada ACSI 2021.

Nello specifico, sono state ben due le competizioni riservate ai cicloamatoriche si sono potuti confrontare in una prova contro il tempo, durante la quale l’unico avversario è stato il cronometro. Per la MTB sono stati 5 i km da percorrere per un dislivello totale di 400 mt su un percorso sterrato ; per la prova su Strada con bici da corsa , invece , i km sono stati 4.16 per un dislivello totale di 354 mt con l’arrivo posto al centro del paese di Mirto.

Trattandosi di una gara cronometrata , in cui i ciclisti sono partiti distanziati un minuto l’uno dall’altro, è stato ridotto al minimo il rischio di contagi.

Si è di fatto conclusa la prima edizione targata ASD MF Racing Team , società nata in questo primo scorcio del 2021 dalla passione di un gruppo di cicloamatori che ha avuto il coraggio di fondare una nuova realtà sportiva sul territorio nebroideo.

Nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria che il paese sta vivendo in questi mesi, la società è riuscita nell’intento di organizzare una gara ciclistica amatoriale , con la soddisfazione dei rappresentanti istituzionali del comune di Mirto, che hanno rilasciato alla nostra testata alcune dichiarazioni. 

In particolare, abbiamo contattato il sindaco mirtese Maurizio Zingales, il quale ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, dichiarando che: “La proposta dell’associazione è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione, nonostante qualche preoccupazione legata al Covid. Dato il grande successo riscontrato in questa prima edizione , sarà cura dell’amministrazione Comunale incentivare e supportare le associazioni sportive nell’organizzazione di altri eventi sportivi di vario genere’’. Il Sindaco ci ha poi confidato che da amante dello Sport (in passato è stato un discreto calciatore) attenziona in maniera particolare tutte le iniziative sportive che possano valorizzare il territorio. Alla nostra domanda sull’importanza che riveste il ‘’sottovalutato’’ binomio sport-turismo, ha concluso affermando che “Queste manifestazioni rappresentano una vetrina molto importante per i nostri territori ; il turismo sportivo costituisce un volano per lo sviluppo economico e la valorizzazione del meraviglioso patrimonio naturalistico di cui disponiamo nell’intero hinterland nebroideo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.