Dalla Valle dei Mulini alla Dorsale dei Nebrodi, finanziato l’itinerario turistico

di Davide Di Giorgi
22/07/2021

Il progetto che prevede la realizzazione di un percorso turistico definito “dalla Valle dei Mulini alla Dorsale dei Nebrodi” è stato inserito finanziato per un importo di 2.550.000,000 euro, grazie all’intesa tra il Comune di Galati Mamertino e l’Ente Parco dei Nebrodi. A darne notizia è l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nino Baglio.

Si tratta in particolare di acquisire al patrimonio del Parco quattro antichi Mulini in pietra, localizzati nella parte più a valle del bacino del Catafurco, tra i territori di Galati Mamertino e Longi. Il progetto, per cui è RUP il geometra Leone Fiore, prevede quindi il restauro conservativo e la valorizzazione degli antichi manufatti di interesse etnoantropologico, dei quali uno sarà destinato a punto informativo per i fruitori dell’ area protetta mentre gli altri tre saranno dedicati a scopi didattici educativi.

“Si tratta – commentano gli amministratori galatesi – di iniziative di particolare importanza ai fini del miglioramento della fruibilità interna dell’ area protetta dei Nebrodi. Anche per questo grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, con il quale abbiamo collaborato sin dal suo insediamento. A dimostrazione dell’ attenzione massima che abbiamo riservato in questi anni per la valorizzazione di questi importantissimi siti di rilevanza turistica A seguito di questo intervento verrà completamente riqualificata un’ altra area che diventerà sicuramente meta di migliaia di turisti e visitatori. Continuiamo a lavorare senza sosta per rendere la nostra cittadina sempre più viva e accogliente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.