Danneggiamento Scala dei Turchi, indagate due persone

di Redazione
12/01/2022

Due persone di Favara, in provincia di Agrigento, sono state denunciate a piede libero dai carabinieri della città dei Templi perchè ritenute responsabili del danneggiamento della Scala dei Turchi, la scogliera di marna bianca celebre in tutto il mondo, imbrattata con la vernice rossa.

A incastrare i due sono state le immagini di videosorveglianza della zona. Uno dei due denunciati è un pluripregiudicato, alle spalle condanne per gli attentati terroristici del 2001 alla Valle dei Templi di Agrigento e alla metropolitana di Milano. Sempre lui, lo scorso settembre aveva danneggiato con vernice rossa la scogliera di Punta Bianca firmando il proprio nome e altre scritte in geroglifico. L’uomo risulta essere sottoposto al divieto di avvicinamento ad Agrigento disposto dalla Questura di Agrigento.

All’origine dell’atto vandalico ci sarebbe un atteggiamento di generica e vaga contestazione nei confronti del sistema e delle forze dell’ordine, e propagandato anche sui canali social. Dopo l’episodio, che ha destato grande sconcerto e clamore in Sicilia e non solo, la Scala dei Turchi è stata ripulita da decine di volontari.

Al comandante della compagnia di Agrigento, maggiore Marco La Rovere, sono giunti i complimenti del procuratore agrigentino Luigi Patronaggio.

“L’arma dei carabinieri è intervenuta nell’immediatezza per individuare subito gli autori di questo crimine ad opera di scellerati che ha deturpato uno dei beni paesaggistici più importanti della Sicilia”. Così in una nota il colonnello Vittorio Stingo, Comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento, commentando l’individuazione dei due presunti autori del raid vandalico alla Scala dei Turchi di Realmonte. “L’Arma non molla il territorio a difesa dei nostri cittadini e delle bellezze naturali”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.