Detenzione di armi e munizioni, il GIP convalida gli arresti di Caronia

di Giuseppe Salerno
01/02/2021

Il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Patti, Ugo Molina, ha convalidato l’arresto al 55enne C.M.E. e al 36enne A.B., residenti a Tortorici e Caronia, responsabili dei reati di detenzione illegale di armi comuni da sparo, detenzione di armi clandestine, ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni.

Il GIP concorda le risultanze investigative dei Carabinieri e, su richiesta del Pubblico Ministero, Federica Urban, convalida gli arresti e applica la misura cautelare degli arresti domiciliari per entrambi.

I fatti risalgono allo scorso 29 gennaio quando, seguito di perquisizioni, effettuate dai Carabinieri della Stazione di Caronia unitamente a quelli dello Squadrone Cacciatori di “Sicilia”, nelle campagne in c.da Sambuco, presso alcuni immobili rurali,  gli uomini dell’Arma rinvenivano una pistola marca Bruni modello “Beretta 92”, calibro 8, completa di caricatore, originariamente a salve, con i congegni di scatto perfettamente funzionanti che era stata alterata mediante la sostituzione della canna otturata, predisponendola per l’applicazione di una canna idonea a sparare. I Carabinieri, inoltre, trovavano un fucile tipo doppietta, calibro 12, senza marca ed una canna artigianale in acciaio, calibro 20, con camera di scoppio rinforzata e filettata e 48 cartucce da caccia di vario calibro, alcune compatibili il calibro della doppietta altre con il calibro della canna artigianale. Pertanto C.M.E. veniva arrestato in flagranza di reato per detenzione di armi clandestine ed alterate.

Nel locale in uso ad A.B., all’esito della perquisizione, nell’ambito della medesima operazione, i Carabinieri hanno ritrovato una pistola del tutto identica a quella rinvenuta nella perquisizione a carico di C.M.E. Anche in questo caso si trattava di una pistola originariamente a salve, marca Bruni riproduzione della “Beretta 92”, calibro 8, completa di caricatore, con i congegni perfettamente funzionanti, alterata mediante la sostituzione della canna otturata e predisposta per l’applicazione di una canna idonea a sparare Anche A.B. è stato pertanto arrestato in flagranza di reato per detenzione di armi clandestine ed alterate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.