Domenico Barbuzza: “Il mio Parco sarà come una squadra”

di Redazione
15/05/2020

Il commercialista santagatese Domenico Barbuzza ha rassegnato oggi ufficialmente le dimissioni davanti al sindaco Bruno Mancuso, essendo consigliere comunale a Sant’Agata Militello, ed è pronto al nuovo prestigioso incarico di presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi. L’insediamento dovrebbe avvenire la prossima settimana. Al suo posto in Consiglio entrerà l’ingegnere Rino Indriolo.

L’incarico che ho ricevuto pochi giorni fa afferma il neo presidente in pectore – dal Governo Regionale, rappresenta uno straordinario onore. La responsabilità di guidare una delle istituzioni più importanti di Sicilia in ambito naturalistico mi chiama alla sfida di fare del Parco dei Nebrodi, la leva decisiva per la valorizzazione e lo sviluppo di un territorio che è un tesoro da difendere e di cui prendersi cura”.

“Il mio impegno – prosegue Barbuzza – prenderà spunto proprio dalla ricerca del necessario equilibrio tra la salvaguardia della biodiversità e la crescita del territorio del Parco, attraverso le attività economiche e un sistema di fruizione attento all’ambiente, ma anche fonte di lavoro e di nuove opportunità socio-economiche. Sono convinto, infatti, che l’intera Area dei Nebrodi abbia ancora dei margini inesplorati di rilancio da programmare e riorganizzare opportunamente”.

“Valorizzazione del Parco e la sua salvaguardia – precisa il presidente Barbuzza – non potranno essere perseguite senza un attento e scrupoloso coinvolgimento di tutti gli attori socio-economici ed istituzionali che quotidianamente vivono, lavorano e operano a vario titolo all’interno dell’Ente. Avvierò subito una serie di incontri con i vari soggetti per recepirne le istanze e avviare un proficuo dialogo. Fondamentale sarà coinvolgere i sindaci dei 24 Comuni dell’Area protetta, così da avvalersi del loro contributo di esperienza, conoscenza e progettualità”.

“Nei prossimi giorni, inoltre, presenterò – conclude Barbuzza – un programma dettagliato di lavoro con gli obiettivi di breve e medio termine , per vincere la sfida del rilancio ambientale e sociale del Parco dei Nebrodi. Un ringraziamento particolare voglio renderlo al presidente della Regione e al Governo tutto per avermi accordato una fiducia che intendo ripagare, assieme a tutta la squadra dell’Ente Parco dei Nebrodi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.