Eco – schools, l’Istituto comprensivo di Tusa ottiene la Bandiera verde

di Redazione
24/12/2023

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’Istituto comprensivo di Tusa, che comprende anche le scuole di Castel di Lucio, Motta D’Affermo e Pettineo, diretto da Antonietta Emanuele, ha ottenuto la Bandiera verde, il prestigioso riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education) che attesta l’impegno della scuola nel promuovere la sostenibilità ambientale, attraverso l’educazione ambientale e la riduzione dell’impatto ambientale della comunità, non solo scolastica.

Anche quest’anno, il vessillo è stato assegnato al termine del progetto “Eco-Schools/Il territorio si fa scuola”, programma internazionale della FEE dedicato alle scuole che premia, al termine di un percorso partecipato e declinato in laboratori didattici e attività artistico-espressive, la sensibilità ecologica della comunità scolastica, stimola la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le istituzioni e la società civile e promuove il rispetto dell’ambiente, a partire dalle sue più giovani generazioni.

Per l’anno scoloastico 2022-2023, i docenti e gli alunni hanno scelto come tema conduttore il “clima”, declinandolo in 5 argomenti specifici sui quali hanno lavorato le classi: l’inquinamento del clima, i ghiacciai e cambiamenti climatici, l’acqua, l’inquinamento atmosferico della terra e i rifiuti. Ogni classe si è impegnata in un lavoro specifico, in accordo con i contenuti e le linee d’azione del progetto Eco-Schools 2023 e con il proprio programma scolastico.

Grande soddisfazione esprime il sindaco, Angelo Tudisca“Ringrazio il dirigente scolastico,  Prof. Emanuele, la  referente del progetto, Prof.ssa Lombardo, i docenti, gli alunni, i genitori e l’ecocomitato per l’abnegazione e la grande creatività profuse nella realizzazione dei meravigliosi lavori presentati nell’incontro del 14 dicembre.

L’assegnazione della Bandiera Verde, è motivo di prestigio e di orgoglio per il territorio della Valle dell’Aleso, un riconoscimento importantissimo che testimonia l’impegno e l’attenzione dell’istituto comprensivo verso la pratica e la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente.

 L’adesione e il sostegno che il Comune di Tusa da al programma Eco-Schools provvedendo all’iscrizione dimostra l’impegno della nostra Amministrazione su tematiche legate all’ambiente e, soprattutto, al miglioramento della qualità della vita delle nuove generazioni.

Il programma Eco – schools della FEE coinvolge più di 40.000 scuole nel mondo, e vede il coinvolgimento non solo della popolazione scolastica (dirigente, docenti, alunni, famiglie, personale scolastico) ma dell’intera comunità amministratori comunali, forze dell’ordine, associazioni del territorio e quanti altri si adoperino per contribuire allo sviluppo ambientale locale, con una rete che favorisce la condivisione di progetti ed esperienze formative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.