Elia Origoni, il suo viaggio lungo l’Italia fa tappa a Floresta

di Redazione
29/03/2021

Elia Origoni, 30enne di Besozzo (Varese), è arrivato ieri a Floresta ed è stato accolto dal sindaco Antonino Cappadona. Il giovane è impegnato con il suo viaggio in solitaria  a percorrere l’intero Sentiero Italia del Cai, via terra e via mare.

Dopo aver percorso la Sardegna a piedi, essere salito sulla speciale imbarcazione a remi a Villasimius, è arrivato remando a Trapani (dopo 5 giorni). Il suo viaggio è all’insegna del messaggio “rispettare la natura e l’ambiente della montagna” sta continuando tra Madonie e Nebrodi verso l’Etna.

“In solitaria 2021” – ha spiegato Elia – è il progetto, patrocinato dal Club alpino italiano per la parte a terra, lungo le tappe del Sentiero Italia, e dalla Federazione italiana Canottaggio per la strada via mare. Un viaggio di Elia iniziato lunedì 8 febbraio da Santa Teresa di Gallura, comune a nord della Sardegna.

L’obiettivo è quello di percorrere il Sentiero senza l’ausilio di mezzi pubblici, o altre facilitazioni. L’avventura di Elia, infatti, prosegue con la sola forza dei passi, e delle braccia, e in totale autonomia.

Saranno 8 mesi di camminata, 400 tappe e più di 7.000 km, questo è il Sentiero Italia del Cai, un percorso che attraversa l’anima più selvaggia, autentica e paesaggistica del nostro meraviglioso Paese. Ripristinato dal Club Alpino Italiano, l’itinerario che attraversa le due grandi dorsali montuose della penisola italiana, è uno dei trekking più lunghi del mondo”.

Il sindaco di Floresta ha voluto evidenziare come “Elia Origoni rappresenti un bell’esempio di forza e coraggio, ma è pregevole il suo messaggio, preciso, deciso, umanissimo che punta a testimoniare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e il patrimonio di bellezza che i nostri territori possiedono”.

Cappadona ha anche ribadito che “il trekking, la riscoperta dei sentieri, le passeggiate tra i boschi sono quell’alternativa turistico-sportiva che Floresta sta cercando di attuare e che rappresenterebbe una fonte attrattiva con ricadute positive per l’economia locale. E su questo Floresta sta puntando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.