Emergenza Coronavirus, a Tortorici salgono a 30 i positivi

di Redazione
21/11/2020

30 i positivi al Covid 19 e 46 le persone in isolamento domiciliare. Sono questi gli ultimi dati dell’emergenza Coronavirus a Tortorici.

Intanto il sindaco Emanuele Galati Sardo, con l’ordinanza n. 83, firmata ieri, ha sospeso il mercato settimanale e vietato l’accesso e la circolazione nel territorio comunale di commercianti ambulanti non aventi sede nel Comune di Tortorici fino al 6 dicembre.

Il provvedimento ha origine dalla situazione di alcuni territori vicini caratterizzati da un elevato incremento di contagi, tanto da portare il Presidente della Regione Siciliana ad adottare Ordinanze di individuazione di tali Comuni come zone rosse. Tale situazione evidenzia il rischio dell’esistenza di focolai di contagio che necessitano di essere contenuti, nel rispetto del principio di tutela della salute pubblica, per non esporre il territorio comunale ad un potenziale incremento di contagi che causerebbe ulteriori danni ai soggetti del Comune già colpiti dall’emergenza sanitaria. 

Ieri una donna è risultata positiva a seguito di tampone rapido ed è stata posta in isolamento domiciliare sebbene già fosse in autoisolamento precauzionale. Quattro delle persone già positive al test rapido dei giorni scorsi, sono state confermate positive al SARS-CoV-2 anche dal tampone molecolare.

A cinque persone, contatti di soggetto positivo, in isolamento da alcuni giorni, il tampone molecolare ha dato esito negativo ed è stato pertanto revocato l’isolamento. Alle cinque persone a cui nei giorni scorsi era stato ripetuto il tampone molecolare perché il primo aveva dato esito non convincente, sono risultate negative e quindi anche a loro è stato notificato il provvedimento di revoca isolamento.

E’ stata registrata una guarigione e una revoca d’isolamento per “caso positivo asintomatico a lungo termine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.