Emergenza Covid 19: la situazione a Tortorici, Acquedolci e Torrenova

di Redazione
19/11/2020

A Tortorici sono 4  stati i nuovi positivi al test del tampone rapido registrati ieri. I soggetti sono in isolamento domiciliare.

“Salgono così a 15 le persone potenzialmente positive al COVID-19 che dopo il riscontro del tampone molecolare, potrebbero aggiungersi alle ventidue già accertate, portando così il totale a livello di assoluta attenzione – si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune – Due persone sono state poste in isolamento precauzionale, per essere state a stretto contatto con soggetti positivi. Per cinque persone è stato necessario ripetere il test del tampone molecolare, poiché quello eseguito nei giorni scorsi non aveva restituito un esito chiaro e si attende ora il riscontro, mentre ad un’altra persona l’ASP, su certificazione dell’USCA, ha revocato l’isolamento in quanto si tratta di un “caso positivo asintomatico a lungo termine”.

“Guardiamo ai numeri di oggi con una premessa: come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, a causa di ritardi dell’ASP avevamo parecchi esiti arretrati di tamponi della scorsa settimana, che sono finalmente arrivati. Oggi registriamo quindi 11 positivi al tampone molecolare ASP, tutti cittadini già in isolamento o perché positivi ai tamponi rapidi o perché conviventi di positivi”.

Ad Acquedolci, è il sindaco Alvaro Riolo, a fare punto della situazione ai propri concittadini via social.

I positivi ai tamponi rapidi scendono quindi a 9, mentre anche oggi si registrano 2 guariti. La situazione attuale è quindi: 42 soggetti positivi al tampone molecolare ASP; 9 soggetti positivi al tampone rapido in attesa di verifica ASP e 11 guariti.

“La curva è tendenzialmente stabile, calcolando il passaggio da positivi al rapido a positivi al molecolare, e soprattutto perché tutti i casi sono raggruppati in famiglie conviventi e già isolate. E anche i casi “singoli” sono prontamente tracciati per verificarne l’origine. Mi sento di assicurarvi che la situazione è sotto controllo, anche se seria, e che si sta lavorando in concerto con asp per la tutela di tutti – aggiunge Riolo -. Venerdì ci sarà un tavolo tecnico con tutte le istituzioni coinvolte per decidere sulla scuola. Ovviamente mai come in questo momento dobbiamo tenere alta l’attenzione e rispettare le regole”.

Sale a 15 il numero complessivo dei soggetti positivi al covid-19 a Torrenova, come attestano i risultati dei tamponi molecolari comunicati nelle ultime ore dall’Asp. Sono 8 i nuovi positivi al coronavirus secondo gli ultimi aggiornamenti, mentre 4 persone sono guarite. Ieri era stata comunicata la positività di un insegnante dell’Istituto comprensivo torrenovese che aveva effettuato il tampone molecolare lo scorso 9 novembre.

Lo comunica il Sindaco, Salvatore Castrovinci. Sono inoltre 22 persone in isolamento fiduciario, 2 delle quali attendono di conoscere l’esito del tampone molecolare.

“Purtroppo, come si apprende dagli organi di stampa, la situazione nel nostro territorio non è buona e si assiste ad un incremento giornaliero dei soggetti positivi – commenta il sindaco Castrovinci – Il rispetto delle regole diventa fondamentale affinché la situazione possa essere ancora gestibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.