Emergenza incendi, l’area tirrenica nebroidea ancora nella morsa del fuoco

di Francesca Alascia
23/09/2023

Continuano a bruciare le aree intorno a Gioiosa Marea, Mistretta, Sant’Agata Militello e Barcellona Pozzo di Gotto. Si contano oltre 100 interventi effettuati (si prevede che il numero salirà ancora), molti dei quali hanno coinvolto più squadre in contemporanea, vista la vastità dell’incendio in alcune zone coinvolte.

Il Comando VVFF di Messina, attualmente, è messo a dura prova per i numerosi incendi sviluppati a partire dal pomeriggio di ieri 22 settembre 2023, nella zona tirrenica-nebroidea, tra Barcellona Pozzo di Gotto fino al confine Palermitano. Già diversi roghi hanno mobilitato alcune squadre VVFF nelle prime ore del pomeriggio e, con l’incremento del vento che ha imperversato su tutta la provincia, si è deciso di coinvolgere più unità operative attuando un dispositivo di soccorso: fino alle ore 20 ha messo a disposizione tutte le squadre permanenti e volontarie in servizio con una forza di 48 uomini e 20 mezzi e, in aggiunta, anche una squadra in straordinario e una proveniente dal comando di Enna.

A partire dalle ore 20, col dispositivo di emergenza che ha permesso il raddoppio dei turni, si è riusciti a disporre di circa 105 unità del personale permanente, tre squadre provenienti dal comando di Catania (2) e dal comando di Enna (1), più la fondamentale componente volontaria. Ancora adesso si sta operando incessantemente per l’estinzione di tutti i roghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.