Escursione al sentiero dell’Agrifoglio e al Lago Maulazzo

di Claudia D'Alessandro
19/10/2021

L’associazione Naturalistica I Nebrodi organizza – domenica 24 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 16.30 – un trekking alla scoperta del crinale che fa da spartiacque fra la valle del Torrente Rosmarino e quella del Torrente Inganno, sul versante nord del Lago Maulazzo.

Giunti in contrada Fontanazze, zaino in spalla si camminerà alla scoperta di uno dei percorsi anello più belli del Parco dei Nebrodi, fra ampi scorci panoramici da cui potremo ammirare il massiccio montuoso di Monte Soro, l’Etna, le Madonie, il Lago Biviere, le Isole Eolie, le Rocche del Crasto ed altro ancora… ciò che rende unica questa escursione è la presenza costante dell’Agrifoglio che in alcuni tratti sembra trasformarsi in una curatissima siepe.

Dopo aver apprezzato le bellezze naturalistiche del Lago Maulazzo, che ha una estensione di 5 ettari, si percorre la via del ritorno, che prevede l’attraversamento di un fitto bosco di faggi e cerri; sarà inoltre possibile ammirare degli esemplari di tasso (Taxus Baccata), pero selvatico e acero montano.

PROGRAMMA
Ritrovo domenica 24 settembre 8:30 a S.Agata di Militello, presso il distributore di carburante Eni (di fronte il presidio ospedaliero, coordinate geografiche 38° 04’00.16″N 14°37’36.33″E) da cui ci si sposterà con le proprie auto fino al punto al d’inizio del trekking, Cda Fontanazze 9:15 (coordinate geografiche 38°00’02.08″ N 14°39’23.00″ E),9:30 inizio escursione.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, scorta d’acqua, pranzo a sacco (oltre eventuali spuntini), giacca antivento, poncho, cappellino, mascherine (qualora non si riuscisse a rispettare la distanza minima di un metro).NOTE
Il percorso si svolgerà su strada carrata ed in fuori pista. Saranno presenti delle fontane per il rifornimento idrico.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 10 euro (soci € 5,00) e comprende il servizio di guida nella giornata di escursione.

DETTAGLI TECNICI
Lunghezza Percorso: Km 16 circa
Dislivello: m 560
Tempo di percorrenza: 4,5 h circa (soste escluse)
Difficoltà: Media (per gente allenata)Per iscrizioni: info@inebrodi.it,
328/4751460 Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.