Escursione alla Grotta del Lauro di Alcara Li Fusi

di Claudia D'Alessandro
12/10/2021

Domenica 17 ottobre l’Associazione PFM in collaborazione con Videonature di Roberto Patroniti, propone una suggestiva escursione, ricca di fascino e avventura, alla Grotta del Lauro: una meravigliosa cavità naturale, ricca di incantevoli strutture geologiche legate al fenomeno del carsismo, sita nel territorio di Alcara Li Fusi, cuore del Parco dei Nebrodi.

Ecco il programma nel dettaglio:

9.15 – Ritrovo dei partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi.

9.30 – Trasferimento in auto presso l’ingresso al sentiero “Grotta del Lauro”.

10.00 – Inizio escursione alla Grotta del Lauro. Fiancheggiando Rocca Calanna, sito di nidificazione dell’Aquila reale, ci si incamminerà lungo un anfiteatro roccioso di straordinaria bellezza, ricco di flora e fauna rupestre, fino a raggiungere la Grotta del Lauro.

L’ingresso alla grotta, sito a quota di circa 1.016 m s.l.m., porterà l’escursionista alla scoperta di magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti, varie concrezioni carbonatiche e cavità di straordinaria bellezza, originatesi nel corso del tempo dal passaggio delle acque.

Oltre che per l’aspetto speleologico, la cavità riveste notevole importanza anche sotto il profilo archeologico, in quanto probabile sede di un insediamento umano dell’Età del bronzo.

13.00 circa – Pranzo al sacco.

16.00 circa – Fine escursione

Lunghezza: 5 km

Dislivello: 380 m

Altitudine Max: 1.068 m s.l.m.

Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco

Difficoltà: Alta – Non adatto a bambini, anziani e chi soffre di vertigini e/o claustrofobia (verrà fornita tutta l’attrezzatura per la sicurezza dei partecipanti).

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 litro d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, torcia. Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 15 ottobre tramite messaggio Whatsapp al numero 3920776492 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.